Un metodo infallibile per far brillare i tuoi oggetti in argento

argento

Un metodo infallibile per far brillare i tuoi oggetti in argento.

Non troviamo a casa il solito prodotto chimico per lucidare l’argenteria? I nostri sistemi non riescono sempre bene? Ecco un metodo infallibile per far brillare i tuoi oggetti in argento.

Perché l’argento tende a scurirsi?

Forse non tutti sanno che l’argento è sensibile alla luce. In presenza di luce avviene una reazione per cui l’argento, con il suo colore bianco e brillante, cambia verso il nero. È lo stesso principio per cui è nata la fotografia. Le prime carte e pellicole fotografiche erano ai sali d’argento e ancora oggi sono così nella fotografia analogica.

Quali tipi di macchie si possono eliminare?

Se l’argenteria è stata conservata per molto tempo e presenta un colore molto scuro, come delle placche su di essa, allora conviene utilizzare un prodotto chimico, di facile reperibilità. Se al contrario, le macchie sono di colore meno carico, allora si può procedere nel modo seguente.

Un metodo semplice e infallibile: alluminio e sale

Si prende un recipiente di vetro e lo si riveste con dei fogli di alluminio. Successivamente, si mettono i pezzi d’argento da pulire dentro di esso. Con il sale grosso si coprono e si versa dell’acqua bollente nel recipiente. Infine, si lasciano così in ammollo per un paio di ore. Dopo si asciugano e non ci resta che ammirare il ritrovato splendore dei nostri pezzi in argento.

Un metodo infallibile per far brillare i tuoi oggetti in argento. Altri metodi. Bicarbonato e limone

Se gli oggetti sono troppo grandi per essere puliti col sistema prima descritto, allora si può optare per il bicarbonato associato al limone. Si crea così una pasta che si strofina delicatamente con un panno morbido. L’argento potrebbe mostrare per reazione del colore verde ma non c’è da preoccuparsene perché è una reazione che andrà via quando si sciacquerà e poi si asciugherà.

In alternativa il dentifricio

I dentifrici contengono sbiancanti, che sono o del bicarbonato di sodio oppure dell’ilmenite, un minerale che si estrae dalle sabbie scure. Il dentifricio, perciò,  può essere utilizzato per pulire l’argento con buoni risultati.  Ecco presentato un metodo infallibile, e non solo, per far brillare i tuoi oggetti in argento.

Consigliati per te