Settembre è un mese di transizione che coincide con la fine delle vacanze estive, ma anche con una serie di operazioni da compiere in casa. Infatti, con il calare delle temperature è necessario provvedere al cambio di stagione e al rinnovamento di armadi e cassetti. Questa attività è molto impegnativa e spesso ci tiene occupati anche per molte ore.
Il cambio di stagione ci permette di fare anche una drastica selezione dei vestiti. Infatti, nei nostri armadi ci sono sempre degli indumenti che non utilizziamo da anni, ma che rimangono stipati in fondo ad un cassetto. È necessario quindi capire quali di questi tenere, regalare o buttare via.
Se non abbiamo il tempo di andare dal calzolaio
Indice dei contenuti
Approfittiamo di questo momento per dedicarci anche al decluttering degli accessori. Cerchiamo di scovare ad esempio, delle collane rotte che non possono essere riparate e dei bracciali anneriti difficili da recuperare.
Capita anche di trovare in fondo all’armadio delle cinture che non abbiamo mai indossato, perché acquistate di una taglia diversa dalla nostra. Se non abbiamo il tempo di portare il nostro accessorio da un professionista, allora occupiamocene con dei metodi fai da te. Non servono necessariamente gli attrezzi del mestiere, ma solo degli oggetti che abbiamo tutti in casa.
Un metodo casalingo per fare i buchi alla cintura senza rovinarla e senza pinza
Se abbiamo la necessità di fare un buco alla nostra cintura armiamoci di cacciavite e martello. La prima operazione da compiere è quella di capire esattamente in che punto procedere. Indossiamo la cinta e con una penna segniamo dove aggiungere il buco.
Posizioniamo la cintura su un piano stabile, poggiamo il cacciavite sul punto stabilito e cominciamo a battere con un martello. Non esageriamo con la forza, perché potremmo rovinare il nostro accessorio.
Se non abbiamo gli attrezzi giusti per le nostre cinture procediamo in questo modo
Un metodo casalingo per fare i buchi alla cintura è anche quello di utilizzare un trapano dalla punta piccola. Questo rimedio richiede molta attenzione e alcune precauzioni. Inoltre, ricordiamo che la punta del trapano, una volta attraversata la pelle della cintura, forerà anche la superficie sottostante. Quindi aggiungiamo un supporto, per evitare di rovinarla.
Prima di iniziare, facciamo in modo che la cintura sia posizionata su un piano d’appoggio stabile. Questo per evitare di farci male.
Cosa evitare
Per sistemare la nostra cintura, gli esperti consigliano di non utilizzare coltelli e forbici. Questi oggetti potrebbero non essere precisi e rovinare irrimediabilmente il nostro accessorio.
Lettura consigliata