Un madornale errore buttare i bicchieri vecchi e scheggiati quando potrebbero diventare un delizioso centrotavola natalizio luminoso

riciclo

Il Natale è ormai vicino e tutti siamo già in fermento con i preparativi. Per respirarne l’aria a pieni polmoni, immancabili gli addobbi in casa.

Ancora più speciali se creati con le nostre mani, che possono dare vita a elementi unici e originali. Una soluzione che ci consente anche di risparmiare parecchi soldi.

Possiamo realizzare queste 4 graziose decorazioni per un albero di Natale mozzafiato, ma non solo. Infatti, riciclando una vecchia gruccia possiamo dare vita a una raffinata ghirlanda da appendere davanti alla porta.

Un madornale errore buttare i bicchieri vecchi e scheggiati quando potrebbero diventare un delizioso centrotavola natalizio luminoso

Per Natale vi sono decorazioni che esponiamo già nei giorni precedenti, ma anche altre che ci serviranno per il giorno stesso.

Immancabile sulla tavola della Vigilia e di Natale un bel centrotavola che infonda un po’ di sano spirito natalizio.

Anche il centrotavola non vi è bisogno di acquistarlo perché possiamo fabbricarne uno da noi.

Sono tante le idee per farlo, ma ve n’è una particolarmente originale e che ci permetterà di sfruttare degli oggetti che non usiamo e destinati alla pattumiera. Stiamo parlando di vecchi bicchieri, anche dai bordi scheggiati.

Saranno loro i protagonisti del nostro centrotavola. Andranno bene sia i calici da vino che i classici bicchieri d’acqua. Ce ne serviranno 3, inoltre necessitiamo di:

  1. cartoncino, forbici e matita;
  2. colla a caldo;
  3. vassoio di cartone;
  4. muschio finto;
  5. neve finta;
  6. candele sferiche, cilindriche o cubiche;
  7. nastri;
  8. piccoli oggetti natalizi (renne, pupazzi di neve, agrifoglio, casette del presepe, ecc…);
  9. fili di lucine con pile.

Procedimento

Prendiamo i nostri bicchieri e mettiamoli a testa in giù sul cartoncino. Tracciamo la sagoma dell’orlo, quindi, sul cartoncino e ritagliamola.

Sulla sagoma di cartoncino ricreiamo un mini paesaggio natalizio. Incolliamovi la neve finta per ricoprirlo, poi inseriamo le casette e i vari piccoli elementi. Disponiamovi anche le lucine.

Attenzione a non riempirlo troppo, perché ci creerebbe difficoltà per continuare il lavoro, oltre al rischio di diventare pacchiano.

Capovolgiamo i nostri bicchieri e poniamoli a chiusura del nostro piccolo paesaggio incollandone i bordi sul cartoncino.

Avremo così creato un paesaggio sotto una campana di vetro. Procediamo con tutti e tre i bicchieri. Attorno alla circonferenza dei calici e dei bicchieri incolliamovi un nastro.

Una volta completati e fatti asciugare, disponiamo i bicchieri in modo armonico e incolliamoli sul vassoio di cartone. Copriremo quest’ultimo con il muschio e della neve finta.

Al di sopra di ogni bicchiere, quindi sulla base essendo rovesciati, poniamo una candela che accenderemo il giorno della festa quando lo porteremo in tavola.

Un madornale errore quindi buttare i bicchieri vecchi e scheggiati quando potrebbero diventare un delizioso centrotavola natalizio luminoso. Avremo infatti un centrotavola davvero originale, un paesaggio illuminato che si compone di tante scene sotto vetro. I nostri ospiti rimarranno davvero estasiati davanti questa sorpresa.

Approfondimento

Pochi conoscono l’efficace trucchetto per far tornare rosse le foglie della splendida stella di Natale per le feste

Consigliati per te