Un libro da divorare o a casa in poltrona o al mare sotto l’ombrellone

libro

In gran parte del Nord Italia il maltempo che si è abbattuto nelle ultime ore ha fatto rapidamente dimenticare caldo e siccità. I disastri che questi acquazzoni, che definire tropicali non è più eccessivo, hanno lasciato dietro di loro sono stati davvero importanti. Se in certe zone si può tranquillamente parlare di temperature primaverili, in altre, invece, l’aggettivo più corretto è africano.

Infatti, al Sud, si toccano quasi ovunque punte di 40 gradi, con giornate di caldo davvero intenso. Le spiagge si svuotano verso mezzogiorno, per ripopolarsi dopo le quattro del pomeriggio.

Sia nel primo che nel secondo caso, per ingannare il tempo o per rilassarsi, può essere utile dedicarsi alla lettura. Non è detto che leggere in spiaggia sia meglio che farlo sul divano, magari quando fuori diluvia. Anzi, talvolta, a casa, con l’aria condizionata si può anche star meglio che sulla battigia.

Al di là del luogo in cui fruire di un buon libro, oggi vogliamo proporre un giallo davvero interessante e ricco di colpi di scena. Un’opera che potrebbe davvero tenere incollati alla sue pagine coloro che dovessero sceglierla.

Stiamo parlando di “Ultima notte e Manhattan”, scritto da Don Winslow. Un autore che rappresenta al meglio il genere poliziesco americano. Da investigatore privato si è trasformato in grande scrittore, facendo fortuna e vedendo trasposte alcune sue opere in cinema.

Un libro da divorare o a casa in poltrona o al mare sotto l’ombrellone

Il giallo di cui andremo a parlare è uscito nel 2021. Tratta di una storia ambientata negli anni ‘50, che vede come protagonista un investigatore privato, Walter Wither. Una grande esperienza nella Cia, ma ora riciclatosi come investigatore privato per una affermata agenzia di sicurezza. L’incarico che gli viene affidato sembra all’apparenza semplice. Proteggere Madeleine Keneally, moglie di un senatore, fortemente indiziato per una candidatura alla Casa Bianca.

Una missione che, però, durante un party a Manhattan, cambia radicalmente. Da routine, infatti, diventa molto delicata. Questo perché, all’indomani, nello stesso hotel in cui si è tenuta la festa, viene ritrovata morta l’amante del senatore Keneally.

Subito è la tesi del suicidio a farsi strada. Walter, però, accorso sul posto e consapevole della sua enorme esperienza nella CIA, capisce subito che qualcosa non va. Molte volte, negli anni passati ha dovuto simulare dei finti suicidi in nome e per conto della ragion di Stato. Questa volta non è da meno, solamente che ora lui lavoro dall’altra parte. Qualcuno, probabilmente, non vede di buon occhio l’ascesa verso la casa bianca di Keneally. Il cadavere della giovane amante sembra messo lì apposta per screditarlo nei confronti dell’opinione pubblica.

Don Winslow costruisce un romanzo emozionante da leggere d’un fiato fino all’ultima pagina

Walter Wither dovrà combattere contro il suo passato per trovare una soluzione a un caso che si rivelerà complicato e ricco di colpi di scena. 360 pagine di un libro da divorare o a casa in poltrona o sotto l’ombrellone. Un romanzo che scorre verso una soluzione davvero sorprendente. Un altro capolavoro di Don Winslow. Anche se non solo gli americani sanno scrivere dei thriller avvincenti. Anche noi italiani ci difendiamo bene con alcune opere davvero interessanti.

Lettura consigliata

Da leggere tutto d’un fiato questo romanzo con un finale a sorpresa

Consigliati per te