Un leggerissimo tiramisù senza uova veloce da preparare

tiramisù

Quando le temperature diventano incandescenti tutti siamo un po’ più restii a mangiare dolci. Per questa ragione d’estate spopolano gelati e granite che, per altro, possiamo realizzare facilmente in casa anche senza gelatiera. Ma in realtà, modificando qualche ingrediente, possiamo realizzare dei dolci freschi e leggeri da magiare tranquillamente anche d’estate. È il caso di un leggerissimo tiramisù senza uova che presenteremo in versione alternativa e del quale descriveremo la ricetta nell’articolo seguente.

Quello che faremo, infatti, è un leggerissimo tiramisù alternativo con cioccolato bianco e frutti di bosco. Ulteriore vantaggio è che possiamo realizzarlo senza uova e rendere ulteriormente più leggera la preparazione. Ma senza indugi vediamo come realizzarlo.

Ingredienti e preparazione

La preparazione è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti.

Gli ingredienti per questo goloso dolce sono:

  • mascarpone 220 g;
  • zucchero a velo 40 g;
  • cioccolato bianco 100 g;
  • panna fresca 250 g;
  • frutta rossa mista.

In un pentolino facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco finché non sarà completamente fuso. Una volta fuso il cioccolato bianco dovremo montare la panna fresca con delle fruste elettriche. Proseguiamo unendo il mascarpone al cioccolato bianco fuso e mescoliamo. Quando saranno ben amalgamati, uniamo al composto anche la panna montata e lo zucchero a velo mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Questo ci consentirà di mantenere la spumosità e la consistenza della panna montata.

Un leggerissimo tiramisù senza uova veloce da preparare

Ora che abbiamo creato la nostra crema al cioccolato bianco procediamo con il topping di frutta. In una padella metteremo della frutta rossa a piacere assieme a dello zucchero facendo sobbollire per poi frullare il tutto. Se vogliamo una salsa ancora più liscia possiamo passarla in un colino a maglie fini. Ora non resta che comporre il nostro tiramisù. In un bicchiere disponiamo dei savoiardi ammollati nel latte in modo da renderli più morbidi. Sopra di essi metteremo la nostra crema al mascarpone e cioccolato bianco, e la salsa di frutta realizzata in precedenza.

Ripetiamo questa stratificazione di savoiardi, crema al mascarpone e salsa alla frutta per poi concludere con della frutta fresca a decorare. Ecco pronto il nostro tiramisù alternativo e leggero. Il dolce può essere servito al momento o essere conservato in frigo per poi mangiarlo al bisogno. Inoltre se vogliamo possiamo arricchire la crema di mascarpone e cioccolato bianco aggiungendo delle gocce di cioccolato e conferire una gradevole croccantezza al tutto.

Lettura consigliata

Ecco come cuocere a puntino 3 bistecche più buone di un filetto e che costano pochissimo

Consigliati per te