Un fiabesco lago in Alto Adige dove fare il bagno e prendere il sole

lago costalovara

Prima di riprendere il ritmo caotico della routine lavorativa, potremmo aver bisogno di una piccola rinfrescatina di cosa significhi il relax più totale. Per farlo abbiamo scelto una meta per trascorrere un weekend indimenticabile e opteremo per un bacino d’acqua dolce. Un lago d’acqua dolce pulitissimo e balneabile, montagne che, vanitose, vi si specchiano e tanti pini attorno: questo paradiso è in Italia ed è facilmente raggiungibile.

Un fiabesco lago in Alto Adige dove fare il bagno e prendere il sole

Ci troviamo in Alto Adige, con precisione sull’Altopiano del Renon. Si tratta di un luogo già idilliaco di per sé, ma se vogliamo un paesaggio incantato dobbiamo raggiungere il Lago di Costalovara. Lo specchio d’acqua si trova appena sotto l’abitato del borgo omonimo.

Lago pulito dove fare il bagno

Questo laghetto ghiaccia totalmente in inverno diventando una pista da pattinaggio sul ghiaccio. In estate offre molte possibilità. Pagando un gettone di 3 euro, dopo essersi crogiolati al sole presso il lido, ci si può divertire a fare il bagno e nuotare in un’acqua pura. Il lido ha un punto ristoro ma si può tranquillamente mangiare al sacco e fare un picnic nei prati dei dintorni, avendo sempre cura dell’ambiente. La vegetazione, sia il bosco che i prati, sono di un verde lussureggiante che ristora mente e anima.

Funghi, miele e i pesci del Lago di Costalovara

Nei dintorni del lago, nel sottobosco, capita di frequente di imbattersi in porcini, profumati finferli o prataioli. Se vogliamo andare a funghi però dovremo avere il permesso e versare un piccolo contributo. Ci sono poi i pescatori che sulle rive del lago attendono fiduciosi che qualche luccio o carpa abbocchino. Infine poco distante dalle rive sorge il Museo del Miele. La struttura è veramente caratteristica perché si tratta di un maso di 600 anni fa ristrutturato ed in ottime condizioni. Qui, i bambini possono anche partecipare a dei percorsi didattici sul mondo dell’apicoltura.

Oltre al Lago di Braies, qui si può camminare in tranquillità

Se volessimo sgranchirci un po’ le gambe prima di tornare in ufficio, basterebbe seguire i segnavia e fare belle passeggiate con il cane ma anche muniti di passeggini, ad esempio. Per fare il giro del lago ci vogliono circa 40 minuti ma solo per metà è possibile costeggiarlo con un passeggino.

Come si arriva al lago

Il lago si trova a 17 km dal capoluogo altoatesino. Si esce dall’autostrada seguendo le indicazioni per Bolzano. Da qui possiamo scegliere fra macchina, treno e funivia e poi una bella passeggiata. In auto da Bolzano Nord si seguono le indicazioni per Soprabolzano. In alternativa si giunge a Soprabolzano tramite la funivia del Renon per poi proseguire con il caratteristico trenino storico fino alla fermata di Costalovara. Sul trenino sono ammessi gli animali, ma occorre mettere loro la museruola. Una gita presso un fiabesco lago in Alto Adige, quindi, dove fare il bagno e prendere il sole, potrebbe rallegrare i giorni prima dell’inizio della scuola.

Lettura consigliata

Come trascorrere giorni indimenticabili al paradisiaco lago di Braies, la perla delle Dolomiti a un passo dal cielo

Consigliati per te