Un Ferragosto da paura con questo libro di Andrea Camilleri

leggere

Il libro sotto l’ombrellone è un must del mese di agosto. Chi lo ama ancora di carta, chi lo legge ormai solo in digitale. La differenza è sostanziale nel tipo di fruizione, ma non cambia assolutamente il fine ultimo. Ovvero, farsi catturare da una storia che invogli a proseguire nella lettura, consumandolo pagina dopo pagina.

Ci sono autori che, su questo, hanno costruito la loro fortuna. Con storie intriganti, ricche di colpi di scena e con una straordinaria abilità nel descriverle. È il caso di Andrea Camilleri. Uno uomo che è diventato famoso nel Mondo per la sua creatura più riuscita: il Commissario Montalbano. Magistralmente, poi, interpretato in televisione da Luca Zingaretti.

Morto due estati fa, alla veneranda età di 93 anni, resterà per sempre immortale per i suoi racconti che hanno davvero fatto il giro del Mondo. E continueranno a farlo.

Oggi andremo a parlare di uno che è uscito qualche anno fa, ma che rimane sempre una valida alternativa per una lettura agostana. Si può trovare sia in formato ebook, oppure in una raccolta dal titolo Ferragosto in Giallo, che presenta all’interno altri racconti di giallisti di fama.

Un Ferragosto da paura con questo libro di Andrea Camilleri

La possibilità di scegliere il cartaceo ci garantirebbe di conoscere altre storie davvero interessanti. Se invece fossimo fedeli solo a Camilleri, dovremmo leggere questo libro in formato ebook. Il titolo è eloquente: Notte di Ferragosto.

Proprio tra il 14 e il 15 del mese vacanziero per eccellenza, il Commissario Montalbano trova, sotto la sua casa, nella celebre spiaggia di Marinella, il cadavere di un uomo. Morto per overdose, egli giace a terra inerme, attorniato dagli avanzi della notte di festa. Siringhe, bottiglie, scatole, resti di cibo, preservativi. Tutto quello che è stato utilizzato per festeggiare in spiaggia il Ferragosto.

Parrebbe una morte per overdose, nel più totale disinteresse da parte delle molte persone che hanno frequentato Marinella la sera precedente. Qualcosa, però, non quadra al sagace Commissario che inizia a pensare che il cadavere sia stato portato in quel luogo in un secondo momento.

Da qui partirà un’indagine ricca di colpi di scena, come da tradizione per Camilleri. Pagine che si leggono tutte d’un fiato per arrivare all’assassino. Ancora una volta, Montalbano avrà la meglio sulla prima apparenza, quella che avrebbe portato molti ad archiviare l’indagine come overdose.

Passiamo un Ferragosto da paura con questo libro di Camilleri che ci fa vivere, in poche pagine, tutte le scaltrezze di un Commissario ormai noto nel Mondo. Tanto che i diversi luoghi nei quali è stata girata la fiction sono diventati meta di pellegrinaggio estivo per tantissimi appassionati di Montalbano.

Lettura consigliata

Da leggere tutto d’un fiato questo romanzo con un finale a sorpresa

Consigliati per te