La pasta alla finanziera è la rivisitazione di un piatto povero della tradizione piemontese. La finanziera piemontese, infatti, è composta dalle frattaglie più povere dell’animale. Qui vogliamo realizzare un fantastico primo, la pasta alla finanziera. Ci vuole pochissimo per preparare questo primo piatto prelibato e si stupiranno tutti gli ospiti.
Vediamo quindi come realizzare la pasta alla finanziera. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità e non sono stagionali, quindi è possibile preparare la pasta tutto l’anno.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 200 gr di pasta, meglio se lunga;
- 1 spicchio d’aglio a persona;
- 1 acciuga a persona;
- 2 tazzine da caffè di olio extra vergine d’oliva (una per l’acciuga e una per condire);
- 100 gr di prezzemolo;
- 200 gr di pomodorini freschi o di pomodori pelati;
- semi di finocchio.
Un fantastico primo, la pasta alla finanziera
Per prima cosa bisogna sfilettare e dissalare le acciughe. Metterle quindi nell’olio d’oliva e lasciarle marinare per due-tre giorni. Si possono anche usare le acciughe già pronte ma il gusto sarà ovviamente diverso.
Prendere l’aglio, il prezzemolo e l’olio extra vergine d’oliva. In una padella larga, versare l’olio con l’aglio e il prezzemolo e realizzare un ottimo soffritto con questi ingredienti.
Aggiungere quindi le alici e, quando saranno ormai cotte, aggiungere anche i pomodorini. Far cuocere il sugo che viene fuori per circa quindici minuti o una ventina, aggiustando di sale e di pepe.
In una pentola alta, portare a ebollizione l’acqua per la pasta, salarla e buttare dentro la pasta lunga. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e aggiungerla nella padella col sugo, per farla saltare bene. Se dovesse asciugarsi, aggiungere un cucchiaio di brodo dalla pentola.
Aggiungere i semi di finocchietto e servire in tavola ben calda.
La nostra pasta alla finanziera è pronta per essere consumata. Come si vede, è una pasta facilissima da realizzare e richiede poco tempo, tolta la preparazione delle alici.