Un errore da evitare assolutamente nella cura dei pomodori che può creare gravissimi danni alla nostra salute

pomodori

Chiunque abbia cominciato a coltivare dei pomodori si sarà trovato di fronte ha delle difficoltà. Bisogna infatti essere sicuri di trapiantarli nel modo giusto, di dare il giusto supporto alla pianta e di proteggerla da insetti e malattie. Per contrastarli spesso ci viene consigliato di utilizzare un fungicida molto comune. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare oggi. Vediamo qual è l’errore da evitare assolutamente nella cura dei pomodori che può creare gravissimi danni alla salute.

Il verderame

Il verderame è una sostanza usata in agricoltura per uccidere i funghi e prevenirne la formazione. È Estremamente efficace e per questo è molto diffusa. Con il termine verderame ci si riferisce in realtà a tre tipologie distinte: la poltiglia bordolese, gli ossicloruri di rame e l’idrossido di rame. Tutti quanti hanno alla base del loro funzionamento proprio il rame. Generalmente lo troviamo sotto forma di polvere bluastra. Se la diluiamo in acqua e la spruzziamo sulle nostre piante saremo sicuri di mantenerle in salute. Il rame però è una sostanza molto tossica per l’uomo. Quindi, lo dobbiamo utilizzare nel modo giusto.

Un errore da evitare assolutamente nella cura dei pomodori che può creare gravissimi danni alla nostra salute

Dobbiamo spruzzare il verderame su tutta la pianta. Questa non deve essere necessariamente di pomodoro. Questo fungicida, infatti, può essere utilizzato però una grande varietà di specie. Nel caso del pomodoro però aiuta contrastare una delle malattie più comuni di questa pianta. Stiamo parlando della peronospora, una malattia che fa arricciare le foglie verso l’interno seccandole. Però non possiamo utilizzare il verderame indiscriminatamente. Se la pianta si ammala in questo periodo di fioritura, infatti, questa sostanza è altamente sconsigliata. Questo perché il fiore, da cui poi nasce il pomodoro, assorbirà tutto il rame. Questo elemento è particolarmente dannoso per l’uomo se ingerito.

Quindi, limitiamoci a potare i rami malati e a dare più sostanze nutritive alla pianta. Quando non ci saranno più i fiori e se ci sarà ancora bisogno possiamo intervenire con il verderame.

Invece, per sapere come triplicare il nostro raccolto di pomodori consigliamo questo stratagemma a costo zero.

Consigliati per te