La nostra bella Italia racchiude tesori unici in ogni angolo. Oltre ad ammirare paesaggi e monumenti è doveroso assaporare la cucina locale. Ci sono tante specialità che possiamo trovare ad esempio in vacanza in Campania. Oltre alla classica pizza ci sono primi e secondi che rallegreranno il palato. Scopriamo come preparare a casa un dolce goloso di Sal De Riso con i sapori della Costiera Amalfitana.
Ciò che mettiamo nel piatto spesso è frutto non solo del lavoro dell’uomo ma anche del terreno e dell’ambiente di provenienza. Sarebbe bello visitare in Italia ad esempio i territori di vini come il Chianti o il Prosecco. Pure un salto nella Costiera Amalfitana sarebbe indimenticabile. Qui troveremo tante località turistiche meravigliose. Citiamo Positano, Amalfi, Cetara, Vietri sul Mare. Tra i prodotti tipici di quella zona pensiamo alla colatura di alici e ai limoni.
La ricetta di un dolce al limone della Costiera Amalfitana
Indice dei contenuti
Gli agrumi sono tra gli ingredienti più usati in pasticceria. In particolare i limoni di Amalfi sono i protagonisti di una ricetta di Sal De Riso. Il noto pasticcere è nato a Minori, uno dei molti comuni della Costiera Amalfitana, Patrimonio UNESCO dalla bellezza incantevole.
Proviamo a preparare il Dolce al limone di Amalfi di De Riso con:
- 100 g di farina di mandorle;
- 80 g di farina 00;
- 50 g di fecola di patate;
- 5 g di lievito per dolci;
- 160 g di zucchero a velo;
- 130 g di burro a temperatura ambiente;
- 100 ml di latte;
- 2 uova;
- 2 limoni;
- 40 ml di limoncello;
- 60 g di scorze candite di limone tritate;
- una bacca di vaniglia;
- un pizzico di sale.
Come fare questo squisito dessert e la salsa di accompagnamento
In un contenitore mescoliamo il burro e lo zucchero a velo. Aggiungiamo poi le uova e azioniamo la frusta. Dopo inseriamo nell’impasto la vaniglia e la scorza grattugiata dei limoni, le scorze candite tritate, il sale e il latte a filo. Setacciamo la fecola, la farina 00 e il lievito per dolci e versiamo nella ciotola. Lavoriamo ancora con le fruste e infine uniamo la farina di mandorle e circa 40 ml di limoncello. Lo stampo che Sal De Riso usa è a mezza sfera del diametro di 18 cm. Imburriamolo, infariniamolo usando farina di mais. Mettiamolo su una base formata da carta d’alluminio arrotolata. Versiamo l’impasto e cuociamo a 160 gradi per 60 minuti.
Un dolce al limone della Costiera Amalfitana davvero profumato questo di Sal De Riso. Potremmo accompagnarlo con del gelato alla vaniglia, qualche lampone e una salsa, come suggerirebbe il pasticcere campano. Per farla frulliamo 300 g di frutti di bosco, filtriamo e portiamo a bollore insieme a 150 g di zucchero. Uniamo 5 g di pectina e 50 g di zucchero mescolati a parte. Cuociamo 3 minuti, infine aggiungiamo il succo di un limone e spegniamo il fuoco. Trasferiamo il tutto in un contenitore d’acciaio e lasciamo raffreddare.