In questo articolo parleremo di una ricetta semplice e veloce, un mix fra frutta e dessert che soddisferà i palati di tutta la famiglia. Un’idea sana e originale da utilizzare come jolly per tutte le occasioni speciali: come ad esempio il pranzo di Pasqua o la cena di San Valentino con la propria dolce metà.
Stiamo proprio parlando di un dessert leggero e sfizioso che saprà conquistarci al primo boccone. Una ricetta che ci farà fare bella figura in tutte le occasioni.
Gli ingredienti dell’ananas al forno
Indice dei contenuti
Per quattro porzioni:
a) 1 ananas;
b) 1 arancia;
c) 140 grammi di zucchero di canna;
d) 40 millilitri di vino passito;
e) cannella in polvere;
f) dell’anice stellato.
Il procedimento passo per passo
Il procedimento è davvero molto semplice. Per prima cosa dobbiamo scegliere un buon ananas: in primis dovremmo scegliere i frutti trasportati per via aerea, che quindi arrivano sul banco di vendita in al massimo 48 ore dalla raccolta; poi, dobbiamo anche controllare per bene la provenienza: i frutti cresciuti in Costa Rica sono i più dolci, mentre quelli di provenienza africana sono leggermente più aspri e dalla polpa croccante.
Una volta scelto il frutto giusto dobbiamo tagliarlo a rondelle eliminandone il cuore, ovvero quella parte dura e cilindrica che troveremo al centro.
Adesso dobbiamo far sciogliere lo zucchero di canna nel succo d’arancia, usando un pentolino a fiamma dolce. A questo dobbiamo poi unire il vino passito, l’anice stellato e una spolverata di cannella. Lasciamo il tutto ad infondere per una trentina di secondi e poi spegniamo il fuoco.
Per finire prendiamo le rondelle di ananas, precedentemente preparate, e mettiamole su una teglia in forno a 200 °C per 15 minuti.
Sistemiamole su un piatto da portata e versiamoci sopra la riduzione di zucchero, anice e cannella.
Ecco allora che con pochi semplici passi avremo ottenuto un dessert leggero e sfizioso che saprà conquistarci al primo boccone.
Approfondimento
Una lasagna golosa e speciale, ottima per le domeniche in famiglia e con gli amici