Se volete stupire i vostri commensali con un piatto classico e allo stesso tempo inedito, ecco la soluzione che fa per voi. Non vi proponiamo una ricetta con le solite verdure stagionali: la zucca, i cavoli, i broccoli o i funghi. Oggi vi spieghiamo come preparare qualcosa di diverso, un contorno stagionale facile, veloce e pure dietetico.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco, dunque, di seguito, gli ingredienti che ci consentiranno di preparare un contorno stagionale facile veloce e anche dietetico:
a) 1, 5 chili di cavolfiore;
b) 1 chilo di patate bianche;
c) 40 grammi di grana padano DOP da grattugiare o già grattugiato;
d) un cucchiaino di sale grosso;
e) sale fino quanto basta;
f) olio extravergine d’oliva quanto basta;
g) noce moscata quanto basta;
h) pepe nero quanto basta (facoltativo).
Il procedimento
Bisogna iniziare pulendo il cavolfiore e pelando i tuberi. Con un coltellino, eliminate le foglie esterne del cavolfiore e togliete il torsolo, spezzettando le cime.
Lavate bene i ciuffi ottenuti sotto abbondante acqua fredda. Asciugateli delicatamente. Sbucciate anche le patate e tagliatele in pezzi di media grandezza.
Prendete una pentola e riempitela di acqua. Attendete che raggiunga il bollore e poi salate. Aggiungete le patate tagliate e il cavolfiore e attendete circa quaranta minuti.
Se volete guadagnare tempo potete anche usare la pentola a pressione, risparmiando ben 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, le verdure risulteranno molto morbide.
Prendete un mixer ad immersione e posizionatelo direttamente dentro la pentola. Frullate fino a che non si creerà una spuma.
Assaggiate il tutto e aggiustate con sale e, se volete, pepe. Grattugiate sopra la noce moscata, incorporate il parmigiano reggiano e mescolate bene.
Aggiungete appena un goccio di olio et voilà, ecco pronto un contorno stagionale facile, veloce e pure dietetico. Infatti contiene appena 166 calorie per 100 grammi.
Se volete ridurre ancora di più il contenuto energetico, abbassate drasticamente la quantità di patate.
Vi è piaciuto l’articolo dedicato ad un contorno stagionale facile, veloce e pure dietetico? Allora non perdetevi le altre ricette presenti sul sito, come quella dei funghi trifolati.