Oggi, in quest’articolo, vedremo come preparare un contorno stagionale facile e saporito che stupirà tutti. L’autunno porta sulle nostre tavole tantissimi ortaggi di ottima qualità. La zucca, il cavolfiore e i funghi sono ingredienti fondamentali per la preparazione di primi, torte salate e a volte anche sughi.
Oggi vi presentiamo un piatto a base di cavolo rosso, un contorno stagionale facile e saporito che stupirà tutti.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco, di seguito, gli ingredienti occorrenti per quattro persone:
a) un chilo di cavolo rosso;
b) burro, quanto basta (facoltativo);
c) olio, quanto basta;
d) sale, quanto basta;
e) pepe, quanto basta;
f) una cipolla di medie dimensioni, preferibilmente rossa;
g) tre bicchieri di vino rosso, preferibilmente Lambrusco.
Il procedimento
Come preparare un contorno stagionale facile e saporito che stupirà tutti? È molto semplice, basta puntare sugli ingredienti autunnali. E naturalmente ricordarsi che spesso la semplicità batte le elaborazioni più complicate. Allora mettiamoci insieme ai fornelli per realizzare queste deliziose verdure.
Per prima cosa affettiamo su un grosso tagliere il cavolo rosso e priviamolo delle foglie più brutte e del materiale di scarto. Appena finito, facciamo lo stesso con la cipolla.
Mettiamo, quindi, a scaldare una padella con abbondante olio. Quando questo comincia a sfrigolare riponiamo la cipolla e, una volta che sarà dorata, anche il cavolo.
Bagniamo il tutto con il vino rosso e lasciamo a stufare a fiamma bassa per circa 45 minuti. Se il composto diventerà troppo secco, possiamo aggiungere altro vino o, se non vogliamo rendere il piatto troppo saporito, un pò di acqua.
Una volta finita la cottura, mescoliamo bene e aggiungiamo una puntina di burro agli ortaggi per rendere il tutto più dolce. Questo passaggio è facoltativo.
Saliamo e pepiamo a dovere. Serviamo in tavola ben caldo.
Ecco svelato il procedimento per un contorno stagionale facile e saporito che stupirà tutti. Altre sfiziose ricette sono consultabili sul nostro sito, come ad esempio quella dei funghi trifolati.