Una cena con amici dai palati esigenti di cui uno vegetariano, un altro che ama i piatti unici e l’altro poco amante dei formaggi freschi, può sembrare un’impresa. Avere un asso nella manica in queste occasioni può far essere contenti tutti. Basta unire le tre necessità e riporle in una ricetta di verdure che stupirà occhi e papille gustative degli ospiti.
Si tratta di una ricetta semplice che mette insieme vari tipi di verdure riempite di un soffice e saporito ripieno e poi cotte in forno. L’origine di questa ricetta proviene da una delle regioni i cui sapori sono diventati simbolo della cucina italiana: la Liguria.
Ecco un contorno di verdure ricco e colorato per i palati più raffinati: le verdure ripiene alla ligure.
Un contorno di verdure ricco e colorato per i palati più raffinati
Indice dei contenuti
Nella ricetta sono presenti varie verdure; se è possibile, scegliere le verdure in base alla stagionalità.
Per questa semplice ricetta il tempo di preparazione richiesto è di circa un’ora, più la cottura in forno. Il risultato varrà l’attesa.
Ingredienti:
a) 1Kg di papate farinose;
b) 4 cipolle medie;
c) 2 peperoni;
d) 4 pomodori medi;
e) 2 zucchine medie;
f) Basilico e origano;
g) Aglio 2 spicchi;
h) 4 uova;
i) 150g di parmigiano;
l) Noce moscata;
m) Olio Evo;
n) Sale e pepe.
Preparazione
Togliere i residui di terra dalle patate e lessarle in abbondante acqua leggermente salata. Saranno necessari 40 minuti circa. Nel frattempo prendere le zucchine e dividerle a metà per lungo, lessarle in acqua bollente per 3 minuti. Scolarle e scavare con un cucchiaino l’interno senza buttare la polpa.
Le cipolle vanno pulite, lessate come le zucchine per qualche minuto, poi tagliate a metà e leggermente svuotate della parte più interna. I peperoni devono essere tagliati a metà e privati dei semi e della parte bianca. Dei pomodori invece togliere soltanto la parte finale, come fosse un coperchio, e gentilmente privarli di semi e polpa.
Una volta cotte, prendere le patate, pelarle e schiacciarle fino a ottenere una purea. In una ciotola unire l’aglio tritato, basilico e origano, uova sbattute, parmigiano e noce moscata alle patate. In fine aggiustare di sale e pepe e unire tre cucchiai di olio.
Con questa farcia, riempire le verdure, riporle su una teglia rivestita di carta forno e unta con poco olio e infornare a 190°C per mezz’ora circa.