Un consiglio molto utile per non rovinare la delicata batteria del nostro smartphone 

smartphone

C’è un’abitudine che si può dire fanno tutti, che guasta la batteria e anche le prestazioni del telefono. Ecco allora un consiglio molto utile per non rovinare la delicata batteria del nostro smartphone.

Da quando è stato scoperto il litio le prestazioni dei telefoni sono migliorate. Si è arrivati alle nuove batterie ai polimeri di litio quelle utilizzate attualmente, che sono leggere e durano abbastanza.

Sistemi di sicurezza

Le nuove batterie però sopportano male le alte temperature. I costruttori hanno dotato gli smartphone di tutta una serie di controlli affinché la batteria non si riscaldi. Se si supera una certa temperatura la batteria rischia di gonfiarsi e poi esplodere. Ci sono così dei sistemi nello smartphone che non appena rilevano una temperatura troppo alta per sicurezza bloccano la carica o spengono lo smartphone.

Casi in cui fare attenzione

Ciò capita se si lascia il cellulare al sole, oppure si ricarica quando è colpito dai raggi solari, allora i sistemi di blocco intervengono al momento opportuno.

Stessa cosa avverrebbe, se lo smartphone non avesse un sistema che blocchi la carica appena raggiunto il 100% della sua capacità. A batteria carica un sistema blocca il flusso di corrente in modo che la batteria non si riscaldi ulteriormente.

Un consiglio molto utile per non rovinare la delicata batteria del nostro smartphone

Nonostante questi sistemi di sicurezza, c’è qualcosa che tutti facciamo e che invece compromette il buon funzionamento della batteria. Ciascuno di noi per mancanza di tempo ricarica il telefono a piccole tappe. Non fa una ricarica completa, ma piuttosto approfitta di qualche possibilità in ufficio o altrove, per fare delle brevi ricariche. Questo sistema rovina l’equilibrio interno dei componenti della batteria, ovvero la batteria perde la sua calibrazione. Conseguenza: la vita della batteria si riduce.

È molto importante allora completare sempre il ciclo di carica almeno fino al 90% della capacità. Del restante 10% se ne può fare anche a meno.

Ecco come risolvere il problema audio dello smartphone.

Consigliati per te