La fine dell’inverno e le prime settimane di primavera sono perfette per trascorrere un fine settimana di relax. La scelta potrebbe cadere su un borgo medievale incantato con un castello avvolto da leggende e fantasmi
Nel cuore del Centro-Italia, tra le verdi colline umbre, si erge il pittoresco borgo di Corciano. Questo antico insediamento, con le sue stradine medievali e le case in pietra, è un luogo che incanta i visitatori con la sua autenticità e bellezza. Ma non è solo l’atmosfera storica a rendere Corciano speciale. Il suo castello, immerso nella storia e circondato da mura antiche, è una tappa imperdibile per chiunque desideri viaggiare nel tempo e scoprire le storie che hanno segnato questa terra.
Un borgo medievale incantato con un castello abitato da un fantasma
Indice dei contenuti
Corciano è situato nella provincia di Perugia, in Umbria. Le sue origini risalgono all’epoca etrusca, ma è nel Medioevo che il borgo raggiunge il suo massimo splendore. Durante questo periodo la cittadina, sotto le influenze di potenti famiglie feudali, divenne, un importante centro di potere e cultura. Le mura, le torri e le chiese ci raccontano di battaglie, intrighi e tradizioni che hanno segnato la storia di questa terra.
Il Castello di Corciano, con la sua imponente struttura, domina il borgo e offre una vista panoramica sulla campagna umbra circostante. Costruito nel XIII secolo, il castello è stato testimone di numerosi eventi storici. All’interno delle sue mura, si possono ammirare affreschi, sale decorate e una torre panoramica che offre uno spettacolare panorama. Il castello è anche famoso per la sua leggenda di un fantasma che vaga tra le stanze, aggiungendo un tocco di mistero.
Cosa vedere nei dintorni
Dopo avere visto il castello, merita una visita la Chiesa dell’Assunta che contiene al suo interno dipinti di importanti pittori del tempo. Per chi si ferma una notte a Corciano, ci sono molte altre attrazioni da esplorare. A pochi chilometri dal borgo, si trova la città di Perugia, con i suoi musei, palazzi storici. Inoltre, il vicino Lago Trasimeno offre la possibilità di fare passeggiate panoramiche e gustare la cucina locale.
Per dormire non sarà difficile trovare una sistemazione a meno di 100 euro specialmente nel periodo invernale o nelle prime settimane di primavera. Al momento della scrittura di questo articolo si poteva dormire in un albergo 3 stelle con 67 euro per la camera.
Chi preferisse un fine settimana molto rilassante, allora a 125 km da Corciano potrebbe visitare un borgo le cui terme sono famose in tutta Italia.