Un antipasto francese semplicissimo da fare che conquisterà tutti i commensali

antipasto

Curiosi di provare una nuova ricetta? Oggi veniamo in aiuto Noi di ProiezionidiBorsa. Scopriamo come portare in tavola un antipasto francese semplicissimo da fare che conquisterà tutti i commensali. Portiamo insieme a tavola una galletta alle patate, prosciutto e parmigiano.

Gli ingredienti

Indice dei contenuti

Ecco, di seguito, gli ingredienti occorrenti per circa sei persone:

a) 400 grammi di patate;
b) parmigiano reggiano quanto basta;
c) noce moscata quanto basta;
d) due cucchiai di farina 00;
e) tre uova;
f) un rametto di prezzemolo;
g) olio di semi di girasole, quanto basta per friggere;
h) sale, quanto basta;
i) pangrattato, quanto basta;
l) 150 grammi di prosciutto cotto.

Come prepararle

Prendere la quantità indicata di patate e sbucciarle con un pelapatate. Su un tagliere pulito tagliarle a pezzi grossi di dimensione uniforme.

Mettere sul fuoco una pentola di acqua con un pizzico di sale. Al bollore aggiungere le patate e lasciarle dentro per circa quindici minuti. Per verificare lo stato di cottura, basta affondare una forchetta al loro interno. Scolarle e lasciarle da parte a raffreddare.

Nel frattempo lavare il rametto di prezzemolo e poi tritarlo finemente. Tagliare a listarelle il prosciutto cotto.

Ritornare dai tuberi, schiacciarli con l’ausilio di una forchetta o con uno schiacciapatate. Mettere insieme il prosciutto cotto e il prezzemolo. Prendere due uova e sgusciarle in una ciotola. Sbatterle aggiungendo un pizzico di sale.

Prendere il composto di patate e formare delle piccole palline e poi appiattirle. Passarle dentro l’uovo. Predisporre la farina e il pangrattato. Passarle dentro la farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Versare in una padella l’olio di semi di girasole e friggerne due a due. Essere sicuri di dorarle da entrambe le parti.

Oggi abbiamo spiegato come preparare un antipasto francese semplicissimo da fare che conquisterà tutti i commensali. Se si amano le preparazioni d’Oltralpe, allora è il caso di cercare la ricetta della soupe a l’onion. Basta cliccare qui per una spiegazione dettagliata.

Consigliati per te