Una delle principali colazioni che siamo abituati a fare è senza dubbio, dopo il latte, una bella coppa di yogurt. Lo yogurt è fresco, leggero e farebbe davvero bene al nostro intestino, soprattutto se ricco di probiotici. È un alimento che sazia molto, infatti è adatto per chi fa la dieta per placare gli attacchi di fame e per chi fa una dieta ipocalorica. Esistono 3 tipi di yogurt, che avranno, quindi, caratteristiche diverse. Uno yogurt interno naturale contiene circa 66 kcal per 100 g di prodotto e i valori nutrizionali sono così ripartiti:
- 3,8 g di proteine e di grassi;
- 4,3 g di carboidrati.
Se parliamo invece di yogurt magro naturale, i valori saranno:
- 36 kcal per 100 g di prodotto;
- 3,3 g di proteine;
- 0,9 g di grassi;
- 4 g di carboidrati.
Lo yogurt parzialmente scremato:
- 43 kcal per 100 g;
- 3,4 g di proteine;
- 1,7 g di grassi;
- 3,8 g di carboidrati.
Un alimento fantastico che farebbe bene alle ossa ed è un’alternativa con poche calorie e senza zuccheri da scegliere a colazione
Indice dei contenuti
Lo yogurt è un alimento ottenuto dalla fermentazione del latte operata dai batteri Lactobacillus. Ha un alto valore biologico per la presenza di molte vitamine, soprattutto del gruppo B, e sali minerali quali calcio e fosforo. Presenta una consistenza vellutata e un sapore leggermente acido. Ovviamente, essendo un derivato del latte, contiene lattosio, di conseguenza chi soffre di intolleranze dovrà limitarne il consumo e preferire la formulazione “senza lattosio”.
Lo yogurt italiano è un alimento davvero genuino in quanto è privo, per legge, di sostanze aggiuntive che potrebbero far male. Inoltre è ricco di amminoacidi essenziali e, nonostante ci sia la presenza di acidi grassi saturi, i lipidi contenuti nello yogurt sono in quantità giuste. È ricco di vitamina A, quindi ha ottime capacità di essere un alimento antiossidante e potrebbe essere salutare per la vista. La presenza, come accennato prima, di calcio e fosforo garantirebbe un supporto e aiuto per le ossa.
Dunque, possiamo dire che lo yogurt è un alimento fantastico che farebbe bene alle ossa ed un’alternativa povera di grassi potrebbe essere quella dello yogurt magro: un’ottima scelta per chi vuole fare una colazione leggera e sana per mantenersi in forma. È super consigliato per le nostre colazioni, da unire alla frutta fresca e secca per avere un piatto bilanciato e nutriente. Anziché acquistare yogurt con la frutta già presente al suo interno, sarebbe meglio comporlo da soli, in quanto ci potrebbero essere zuccheri aggiunti.
Lettura consigliata