La cucina mediterranea è ricca di gusto e sapore anche grazie alla genuinità degli insaporitori. Non basta avere buona verdura o carne genuina per preparare un piatto gustoso. Gli insaporitori come aglio e cipolla o le erbe aromatiche danno il loro contributo alla buona riuscita del piatto. Ma troppo spesso consideriamo questi alimenti solo come base per le nostre ricette senza conoscerne i benefici.
È questo il caso di uno degli insaporitori per eccellenza che utilizziamo tutti per brodi e ragù, il sedano. Facile da reperire tutto l’anno, aggiunge sapore e profumo ai nostri piatti, sia crudo che cotto. Aggiunge croccantezza ai piatti e può anche trasformare un’insalata di mare in un piatto gourmet.
Proprietà nutrizionali e benefici per l’organismo
Indice dei contenuti
Non tutti però conoscono gli altri potenziali benefici di questo prezioso ortaggio il cui nome scientifico è Apium graveolens. Contiene solo 20 calorie ed è composto prevalentemente da acqua, ogni 100 g ne troviamo 88,3 g. Ricco di fibre, contiene sodio, potassio, calcio e vitamine come la A, C, B1 e B2, per citarne alcune. Ed è proprio grazie alle fibre che sembrerebbe aumentare il senso di sazietà e ridurrebbe la presenza di colesterolo. Grazie al fenolo e l’inositolo migliorerebbe l’attività intestinale, riducendo così la presenza di gas. Oltre al fatto che avrebbe proprietà diuretiche e sarebbe un ottimo alleato contro l’ipertensione. Insomma, merita un posto d’onore nella nostra alimentazione, non solo come base per il soffritto.
Un alimento che potrebbe sgonfiare la pancia, buono non solo come insaporitore
Per sfruttarne le proprietà, l’ideale sarebbe consumarlo crudo, quindi come aggiunta nelle insalate o in un pinzimonio. Ma va benissimo anche cotto al vapore o comunque evitando cotture troppo lunghe. Possiamo saltarlo in padella con del Parmigiano Reggiano, dopo averlo sbollentato velocemente. Oppure brasarlo con del succo di limone o prepararlo come vellutata. Addirittura, è possibile essiccarlo e polverizzarlo per realizzare un sale aromatizzato. In alternativa, abbinato alle nocciole è perfetto per preparare un pesto gustoso per condire riso o pasta. Oppure, se aggiunto in buone quantità a 300 g di patate bollite, è perfetto come ingredienti per delle polpette. Basterà frullarlo con un paio di filetti di alici e del pancarrè per usarlo come ripieno per le polpette. Dopo averle passate nell’uovo e impanate nel pangrattato, inforniamo a 200° gradi per 20 minuti.
Il sedano, quindi, grazie alle sue proprietà nutrizionali, sarebbe un alimento che potrebbe sgonfiare la pancia. Ma anche un ingrediente per tantissime ricette oltre che un utile alleato per preservare la freschezza di alcuni alimenti. Non solo dura tanto in frigo se lo mettiamo in acqua, ma può far tornare morbido anche il pane raffermo.
Lettura consigliata
Ecco perché si dovrebbe mettere un gambo di sedano nel sacchetto del pane