In Italia, negli ultimi anni, i pagamenti digitali sono sempre più utilizzati. Alla luce di questa pandemia, inoltre, è stata avallata tutta una serie di incentivi per favorire ancor di più il pagamento tramite transazione elettronica.
Ma, nel dettaglio, quali sono le differenze tra le carte utilizzate per i propri acquisti? Di seguito si troverà tutto ciò che si deve assolutamente conoscere sui vantaggi dei pagamenti digitali e le differenze tra carta di debito, di credito e prepagata.
Carta di credito e carta di debito
Indice dei contenuti
Sia la carta di credito che la carta di debito sono delle tessere di plastica dotate di un microchip e di una banda magnetica, necessari per effettuare pagamenti in via elettronica.
Con la carta di credito è possibile fare acquisti anche quando non si ha con sé del denaro contante.
L’addebito della spesa effettuata sarà caricato indicativamente entro la metà del mese successivo al pagamento.
Il vantaggio principale di questa tipologia di carta riguarda, quindi, la possibilità di effettuare acquisti senza contante poiché l’addebito sul conto corrente è posticipato ad un secondo momento.
L’unico svantaggio riguarda il canone annuo da dover pagare se si desidera utilizzare questo servizio.
La carta di debito, al pari di quella di credito, è collegata ad un conto corrente. A differenza di questa, però, l’addebito della cifra spesa viene direttamente e contestualmente sottratta dalla cifra presente all’interno del conto corrente. Di conseguenza, se non ci sono soldi sul proprio conto non possibile effettuare degli acquisti.
Uno degli svantaggi, però, è costituito dal limite del prelievo giornaliero.
Prepagata
La carta prepagata è una carta molto utilizzata ed è ideale per chi non possiede un proprio conto corrente. Queste carte possono essere ricaricabili o usa e getta.
Nel primo caso, come si deduce dal nome, possono essere ricaricate con denaro innumerevoli volte. Le seconde, invece, spesso hanno una cifra di caricamento denaro fissa che, una volta esaurita, determinerà l’eliminazione della carta.
La prepagata è collegata ad un circuito di pagamento e funzionano come se fossero delle ricariche telefoniche.
Molto spesso sono anche dotate di un codice IBAN: ciò permette di effettuare le operazioni di base di un controcorrente pur non avendo un conto corrente. È dunque possibile effettuare spese, pagare le bollette e ricevere bonifici.
Infine, grazie allo sviluppo costante della tecnologia, ad oggi è possibile – e più comodo- effettuare i propri acquisti tramite il proprio smartphone.
A seconda della propria carta sarà necessario scaricare l’App collegata e il gioco è fatto. Il telefono assumerà le sembianze della propria carta per potere elargire il pagamento. Il tutto attraverso un semplice click.
Ecco spiegato tutto ciò che si deve assolutamente conoscere sui vantaggi dei pagamenti digitali e le differenze tra carta di credito, di debito e prepagata.