Un mese fa si è tenuta la cerimonia degli Oscar, il momento più importante per il cinema di tutto il mondo. Lo Staff di ProiezionidiBorsa ha seguito molto il tema, ed ha anche parlato del miglior film di quest’anno, Nomadland, qualche giorno prima che vincesse l’Oscar.
I premiati però sono stati tantissimi, ed in molte categorie diverse. È infatti difficile riuscire a stare dietro a tutti i titoli che hanno ricevuto qualche premio, e capire quali vale davvero la pena vedere.
Oggi ne vediamo uno assolutamente imperdibile, e che l’Academy l’ha premiato come migliore cortometraggio animato. Tutti stanno adorando questo clamoroso film Netflix che dura meno di quindici minuti ma ha vinto l’Oscar.
Il genere troppo sottovalutato
Indice dei contenuti
Poche persone si interessano al genere degli “short film”, ovvero i cortometraggi. Essi nello spazio di pochi minuti riescono a trasmettere messaggi potentissimi, anche più di un lungometraggio. Nel 2017 ad esempio ad emozionare tutti è stato “Dear Basketball”. Si tratta dell’opera che porta su schermo la lettera di addio al basket scritta dal leggendario Kobe Bryant poco prima di ritirarsi. Anche questo cortometraggio è stato adorato dalla critica ed è stato premiato agli Oscar del 2018.
Ciò che vedremo oggi però ha un messaggio ancora più potente.
Di che cosa parla il film
Il vincitore di quest’anno è “Se succede qualcosa, vi voglio bene”. Questa grandiosa opera in soli dodici minuti racconta del lutto di due genitori a cui è stata prematuramente strappata la figlia. La causa è stata, come purtroppo succede troppo spesso negli Stati Uniti, una strage compiuta a scuola da alcuni studenti armati.
Di fronte ad una tale tragedia è difficile andare avanti, ma il film propone anche un messaggio di speranza. Si tratta insomma di pochi minuti che però hanno un impatto fortissimo su coloro che lo guardano. Pubblico e critica si sono ritrovati unanimemente a premiare questo grande capolavoro.
Tutti stanno adorando questo clamoroso film Netflix che dura meno di quindici minuti ma ha vinto l’Oscar. Prendiamoci un attimo di tempo e guardiamolo, non ce ne pentiremo.