Tutti sognano laghi cristallini e verdi montagne ma il percorso in treno più bello d’Italia attraversa questo paradiso 

Transiberiana

Invece della solita gita in luoghi affollatissimi, perché non pensare ad un percorso alternativo. In Italia ne esistono alcuni, che attraversano zone dai paesaggi magnifici. Soprattutto per chi vive in città, sono la passeggiata ideale. Se poi fatti in un treno caratteristico, allora tanto meglio. A questo possiamo aggiungere anche una piccola passeggiata ristoratrice.

Intanto uno dei posti più interessanti in Italia è il lago più piccolo e romantico. Una perla circondata da boschi e perdipiù non lontano da Milano. È una meta turistica frequentata da stranieri e che regala dei momenti indimenticabili da portare con sé. Il lago d’Orta ha inoltre un’adorabile isoletta al centro, raggiungibile con traghetto. Un ambiente certamente molto caratteristico del Piemonte.

Una passeggiata diversa dal solito si potrebbe fare in treno. In Italia, da Nord a Sud, esistono dei percorsi caratteristici tra le zone più belle del nostro Paese. Per chi ama la natura e vuol scoprire posti meravigliosi, si può scegliere tra varie possibilità. Infatti tutti sognano laghi cristallini e verdi montagne, ma la natura si può raggiungere anche con un treno d’epoca.

Un percorso in treno spettacolare noto come “la transiberiana d’Italia”, è considerato fra i più belli. Collega la cittadina di Sulmona a Carovilli con un treno stile anni 30. Ci troviamo nell’Abruzzo, in provincia dell’Aquila, in questa cittadina medioevale ora molto rinomata e ricca di storia.

Tutti sognano laghi cristallini e verdi montagne ma il percorso in treno più bello d’Italia attraversa questo paradiso

Il treno che ci attende ha dei vagoni vecchio stile ed è un’esclusività per questo viaggio, di per sé altrettanto esclusivo. Si parte da Sulmona nel Parco Nazionale della Maiella, per arrivare fino alla parte Nord del Molise, altra regione stupenda. È un viaggio nel cuore dell’Appennino centrale, tra boschi, vallate e parchi.

Si raggiungono alcune località caratteristiche dove di volta in volta si sosta per delle piccole visite. Così sarà per Palena, per passare poi sugli altopiani abruzzesi a Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso, con la sua celebre stazione sciistica.

Sul tragitto i viaggiatori possono scegliere di scendere su due località. Da Sulmona si parte alle 8.30 e si arriva alle 12.15 alla stazione di San Pietro Avellana-Capracotta. Ci troviamo nel Molise ed esattamente nella Riserva naturale UNESCO Montedimezzo-Collemeluccio Alto Molise. Qui è possibile visitare la riserva e riprendere il treno del ritorno alle 16.50.

Il secondo posto è Carovilli che coincide anche con la corsa finale della Transiberiana italiana. Un paese molto caratteristico, con possibilità di escursioni in bici o a piedi. Alle 16.30 si riparte per far ritorno a Sulmona alle 19.00, fermandosi in qualche altra stazione.

Il costo del biglietto è di 40 euro per gli adulti e 20 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. Un viaggio veramente unico, da fare comodamente in queste vecchie carrozze che ci aiuteranno a sognare.

Approfondimento

Lo chiamano la piccola Venezia questo villaggio unico e antichissimo ma poco conosciuto, per una passeggiata da ricordare

Consigliati per te