Tutti gli amanti del giardinaggio hanno a cuore il proprio piccolo terreno e tutto ciò che vi cresce sopra. Prendersi cura di piante e coltivazioni è importante per il benessere della terra e per quello personale. Difatti, alcuni studi hanno dimostrato come curare le piante aiuti la mente e il corpo, garantendo benessere e serenità. Prestare attenzione a qualsiasi tipo di essere vivente allontana i pensieri negativi ed il cattivo umore. È questo il motivo per cui si consigliano le attività di giardinaggio e di dog sitting a chi è giù di tono.
Da questa premessa abbiamo capito che chi ha un giardino tiene molto alla sua cura e a mantenerlo più in sicurezza possibile. Ma quali sono le possibili minacce che potrebbero metterlo in pericolo? E siamo sicuri che alcuni sospetti intrusi non siano in realtà l’esatto opposto?
Tutti pensano che sia un intruso ma non sanno quanto sia prezioso per il giardino e per le piante
Indice dei contenuti
Quello che tanti considerano un ospite non gradito è il riccio, un piccolo e tenero mammifero che rientra tra le specie protette. In un precedente articolo (link qui) abbiamo accennato a cosa fare se lo troviamo nel nostro giardino, ma oggi faremo maggiore chiarezza.
Innanzitutto, dobbiamo stare attenti a non calpestarlo o a fargli del male con macchine agricole come la motozappa. In secondo luogo, è importante non utilizzare pesticidi o prodotti chimici per non rischiare di avvelenarlo.
D’altra parte e in quanto animale protetto, non è possibile né cacciare né tenere il riccio in stato di cattività. Ma c’è di più: questo mammifero così grazioso tiene lontani sia i bruchi che le larve, nemici numero uno delle nostre piante.
Dove si nasconde
I ricci amano rifugiarsi tra i rametti, le foglie o i cespugli. Ecco dove è possibile trovarli e soprattutto evitare di far loro del male.
Tutti pensano che sia un intruso ma non sanno quanto sia prezioso per il giardino e per le piante, tenendo lontana ogni tipo di minaccia.
Ah, e se notiamo che sta male o è in pericolo, possiamo contattare l’apposito Centro di Recupero per Animali Selvatici della nostra zona.