In questa caldissima estate che si avvia alla fine abbiamo rinunciato alle preparazioni elaborate e soprattutto all’uso del forno. Ci siamo destreggiati tra insalate fredde e dolci al cucchiaio senza cottura, tutti cibi refrigeranti.
Ora che il caldo si è attenuato possiamo deliziarci con una torta che non ci porterà via troppo tempo e che richiede solo 20 minuti di cottura. È una fresca torta al limone con una morbida crema e ciuffi di panna montata, uno splendido dessert per una pausa golosa.
Un dolce semplice e veloce
Indice dei contenuti
Le torte al limone riscuotono sempre un grande successo perché fresche e profumate. Quella che abbiamo scelto è anche facile da fare e abbastanza veloce. Andranno tutti pazzi per questa profumatissima torta al limone.
Ecco gli ingredienti.
Quelli per la base:
- 2 uova;
- 140 g di zucchero;
- 60 g di latte;
- 50 g di olio extravergine di oliva;
- 170 g di farina;
- 8 g di lievito per dolci.
Per la crema al limone:
- 400 ml di latte;
- 2 uova;
- 100 g di zucchero;
- 40 g di amido di mais;
- scorza di ½ limone biologico;
- 100 ml di succo di limone;
- 1 cucchiaio di limoncello.
Per la bagna:
- 1 bicchierino di limoncello;
- acqua q.b.
Infine, per decorare:
- panna montata q.b.
Tutti pazzi per questa profumatissima torta al limone soffice come una nuvola
Cominciamo dalla preparazione della base.
In una ciotola versiamo le uova con lo zucchero e montiamo a lungo con le fruste elettriche. Poi uniamo gradualmente, sempre mescolando, il latte e l’olio e, infine, la farina e il lievito. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, lo versiamo in uno stampo per dolci antiaderente con la base rialzata. In questo modo la torta, una volta capovolta, avrà un incavo con il bordo in cui versare la crema. Inforniamo a 170 gradi per 20 minuti in modalità ventilata.
Nel frattempo, prepariamo la crema al limone. Mettiamo il latte sul fuoco con la scorza di mezzo limone biologico e lo facciamo scaldare senza farlo bollire. Intanto, in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero e l’amido di mais e quando il latte è pronto lo versiamo a filo nel composto.
Poi cuociamo la crema a fuoco moderato sempre mescolando finché non raggiunge l’ebollizione. A fine cottura vi versiamo il succo di limone e un cucchiaio di limoncello. Mescoliamo con cura.
Quando la torta sarà pronta, la trasferiamo capovolta in un piatto e la bagniamo con il limoncello leggermente diluito con acqua. Poi vi versiamo la crema e decoriamo con ciuffi di panna montata.
Lettura consigliata
Non cioccolato o limone ma mirtilli per questa strepitosa torta fatta in casa