Con l’arrivo della primavera la nostra alimentazione volta pagina, iniziando un nuovo capitolo ricco di leggeri e succosi prodotti stagionali.
Nell’elenco della frutta e verdura tipica va aggiunto anche qualche legume.
Per esempio, questo è il momento delle fave che, con tutta la buccia, possiamo trasformare in questo contorno buonissimo e croccante alla siciliana.
In abbinamento con la pasta, invece, i piselli, tipici del mese di aprile, fanno sempre una grande figura. Il risultato è un primo piatto delicatamente gustoso, ma sicuramente più leggero e digeribile di quello con fagioli o lenticchie.
La sua bontà sta nella semplicità, che mette insieme pochissimi ingredienti, mixandoli a una preparazione aperta anche a chi non ha particolari doti culinarie.
In questo articolo, però, conosceremo una ricetta inedita per preparare una versione di pasta e piselli di una cremosità mai assaggiata prima.
Tutti pazzi per questa pasta e piselli cremosa come non mai da fare in 20 minuti con legumi freschi o surgelati
Indice dei contenuti
Questa incredibile variante sfrutta un segreto da veri chef ma alla portata di chiunque. La nostra pasta sarà risottata, avvolgente e mantecata come un vero risotto.
Per raggiungere questo scopo la cuoceremo direttamente con i piselli e utilizzeremo dell’acqua bollente e salata al posto del classico brodo vegetale.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 350 grammi di pasta tipo ditali o ditalini, lisci o rigati;
- 400 grammi di piselli freschi o surgelati;
- 1 cipolla bianca o dorata di medie dimensioni;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- 1,5/2 litri di acqua bollente e salata;
- 50 grammi di Parmigiano grattugiato;
- 30 grammi di pecorino romano grattugiato.
Procedimento
Iniziamo pelando e tritando finemente la cipolla.
Facciamola soffriggere con una generosa quantità di olio extravergine di oliva fino a farla diventare trasparente e poi aggiungiamo i piselli.
In questo caso, sia che usassimo quelli freschi sia quelli surgelati, non dovremmo prima sbollentarli ma unirli da crudi.
Poi, aggiungiamo un pizzichino di sale, una spolverata di pepe e facciamo cuocere per circa 5 minuti a fiamma medio-alta e con coperchio chiuso.
Trascorso questo periodo di tempo, preleviamone metà e frulliamoli insieme a un mestolo di acqua bollente.
Uniamo questa crema agli altri piselli rimasti interi, aggiungiamo due mestoli d’acqua e, nella stella pentola, caliamo la pasta.
A questo punto, mescoliamo spesso e aggiungiamo poca acqua alla volta fino a completare la cottura.
Infine, a fiamma spenta, uniamo il parmigiano e il pecorino grattugiato e facciamo mantecare per circa 1 minuto.
Allora, sembra proprio il caso di dirlo: tutti pazzi per questa pasta e piselli cremosa da leccarsi i baffi.
Approfondimento