Il mare rilassa e dona una piacevole abbronzatura. Tuttavia l’acqua di mare a volte mette a dura prova i nostri costumi e rischia di schiarire le loro fantasie colorate. Dopo aver scelto un costume alla moda, bisogna anche saper prendersene cura.
Il costume da bagno non va scelto solo lasciandosi trasportare da un’idea vista nella pubblicità. Per apparire belle, non basta indossare il classico bikini. Bisognerebbe scegliere il costume in base alle esigenze e alla conformazione del proprio corpo. Chi ha delle spalle larghe, non sceglierà lo stesso costume di chi possiede un corpo esile.
Scegliere il costume secondo il fisico
Indice dei contenuti
Le persone dotate di spalle larghe dovrebbero evitare i costumi con esili bretelline al top. Queste non farebbero altro che ingigantire ancora di più le spalle già larghe. La cosa migliore sarebbe un top con bretelle larghe. Oltre a sfinare l’insieme, tengono anche meglio il seno. Questo poi se grosso, andrebbe ben centrato e sostenuto con i lacci che si annodano bene proprio al centro del collo.
Chi invece è di costituzione magra, allora dovrebbe evitare i colori scuri che rimpiccioliscono ancora di più la figura. Sarebbe invece opportuno scegliere dei colori chiari, che esaltano e danno luce al corpo. Ancora meglio se con strisce geometriche orizzontali, che allargano le misure.
Tutti i trucchi per lavare bene il proprio costume da bagno
Un costume da bagno va anche ben curato, soprattutto nel lavaggio. A differenza di quanto si pensi, il costume non è un indumento come gli altri. Per cui ha bisogno di una cura tutta particolare. Questa dipende dal tessuto di cui è composto e perciò andrà lavato a parte.
Dopo ogni utilizzo, sia al mare che in piscina, è necessario un lavaggio semplicemente con l’acqua. Il motivo è che il cloro della piscina oppure la salsedine del mare possono aggredire il tessuto, che diventerà più fragile. Inoltre anche il colore comincerà a perdere brillantezza. Perciò una volta terminato il bagno, meglio tenerlo sotto l’acqua corrente per un paio di minuti.
Una cosa è chiara, il costume non può essere lavato in lavatrice. Se lo facessimo il tessuto si potrebbe sfibrare e quindi rovinarsi. A questo punto è meglio lavarlo a mano, con un po’ di sapone di Marsiglia solido oppure liquido. Si manterranno meglio i colori lavandolo anche con acqua fredda. Sono questi tutti i trucchi per lavare bene il proprio costume.
Costumi e crema solare
Quando si va al mare, è naturale proteggere la pelle con della crema solare. Non tutti sanno però, che proprio questa crema tende a lasciare delle tracce sugli indumenti. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione affinché la crema non tocchi il costume.
Il trucco consiste nel mettere la crema una decina di minuti prima d’indossarlo. Perciò non conviene mettere il costume e poi, arrivati al mare, stendere la crema sul corpo. Piuttosto farlo già dapprima e poi, passati una decina di minuti, indossare il costume. Facendo in questo modo la crema sarà già assorbita e sicuramente non macchierà il delicato costume.
Lettura consigliata