Tutti i trucchi per cucinare e insaporire il minestrone fresco o surgelato e rendere più sfiziosa la cena 

Tutti i trucchi per cucinare e insaporire il minestrone fresco o surgelato-Foto da pixabay.com

Sei stanco della solita zuppa insipida? Scopri quali ingredienti usare per dare più gusto alla classica minestra.

Dopo un’attesa decisamente più lunga del previsto, il freddo autunnale è arrivato, portando nuovi protagonisti sulle nostre tavole.

Non solo singoli ingredienti, ma anche tantissimi piatti che oltre ad essere capisaldi della tradizione sono anche veri e propri comfort food.

Tra questi, spicca inevitabilmente il minestrone, pietanza da sempre oggetto di discussione perché raramente incontra il favore dei più piccoli.

Inutile dire che molti scelgono il prodotto surgelato per risparmiare tempo, lamentandosi poi spesso del gusto poco sapido e accattivante.

Meglio quindi ritagliarsi un pochino di tempo e preparare un mix fresco di verdure di stagione, in modo da bilanciarne personalmente il gusto.

Di seguito, ecco dunque tutti i trucchi per cucinare e insaporire il minestrone ottenendo il massimo del gusto con il minimo dello sforzo.

La giusta combinazione di verdure

Se parti da zero nel preparare il tuo minestrone, devi seguire regole ben precise che comunque non implicano tempi di preparazione eccessivamente lunghi.

Ad esempio, se preferisci una zuppa più densa, è meglio inserire ingredienti come patate e fagioli.

A tal proposito, se ami i legumi punta sui mix già pronti che non hanno bisogno di essere messi a bagno la sera prima.

Zucca, carote e piselli, invece, ben bilanciano sapori più aciduli e forti come quelli di cipolla e cavolo nero.

Qualora invece cominciassi dalla base surgelata, puoi insaporirla con fagiolini, pomodori e verza oltre naturalmente a inserire pasta o riso.

Tutti i trucchi per cucinare e insaporire il minestrone oltre a quelli più classici

Rimanendo sulla stagionalità, devi sapere che anche le castagne, abbinate alla pancetta, possono diventare una rampa di lancio per dare più gusto alla tua zappa.

In alternativa, anche salsiccia, speck o funghi sono ingredienti che ben si inseriscono nella minestra per rinvigorirla e insaporirla.

Altre fonti di gusto interessanti possono anche essere le spezie come paprika e curry, oppure una spolverata di pecorino al posto del solito formaggio grattugiato.

Un altro aroma da prendere in considerazione è poi il basilico: apparentemente semplice, ma di immediato riscontro al palato.

Puoi inserirlo singolarmente oppure abbinato a mandorle e pomodori freschi o secchi.

Infine, se ti piacciono i sapori forti, aggiungi del peperoncino negli ultimi 10 minuti di cottura della zuppa o accompagnala con crostini piccanti.

Consigliati per te