Possiamo finalmente dire addio al disordine che si crea nella dispensa in cucina. Capita di ammucchiare alimenti e prodotti cercando di incastrare barattoli, scatole e sacchetti. Lo spazio è sempre poco e quello che abbiamo viene a volte utilizzato male.
Razionalizzare gli spazi consente di conservare più cose ed in maniera ordinata, il disordine, infatti, porta a dimenticare alimenti che con il tempo scadono, sprecando così del denaro. Inoltre vivere nell’ordine ci aiuta ad essere più a nostro agio svolgendo le azioni quotidiane.
Tutti i segreti per organizzare la dispensa della cucina, pulire facilmente e avere tutto a portata di mano
Indice dei contenuti
Alcuni di noi hanno il privilegio di poter destinare un ripostiglio o un grande armadio a dispensa, mentre altri devono adattarsi con pensili e contenitori per conservare tutto il necessario.
In entrambi i casi è utile seguire delle regole per mantenere tutto pulito e ordinato.
Molti alimenti si conservano meglio se estratti dalle proprie confezioni e inseriti in appositi contenitori. Può essere utile etichettare i barattoli aggiungendo l’eventuale data di scadenza. Le etichette scritte a mano, con una buona calligrafia, saranno anche gradevoli da vedere.
I barattoli possono essere suddivisi per tipologia di alimenti o messi in ordine alfabetico, così da ritrovarli più velocemente.
Per avere le spezie o gli alimenti di uso frequente a portata di mano può essere utile costruire una piccola dispensa a muro. Può essere pensata con o senza ante e posizionata vicino ai fornelli.
Può essere buona norma evitare barattoli e contenitori dalle forme irregolari. Acquistarli squadrati e impilabili aiuterà a posizionarli senza sprecare spazio.
Per utilizzare lo spazio anche in altezza si possono acquistare delle alzatine per i ripiani. Si tratta di divisori a forma di tavolino che consentono di posizionare prodotti sia sul ripiano originale, che a metà altezza. Lo spazio in questo modo si raddoppierà senza dover accatastare le confezioni in maniera disordinata. I prezzi di questi oggetti vanno dai 5 ai 15 euro, ma sono molto utili e funzionali.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Nel caso di dispense a vista è importante scegliere contenitori esteticamente gradevoli. Inoltre si potranno alternare con libri e quaderni di cucina o elettrodomestici belli da vedere. La varietà consentirà di abbellire lo spazio armonizzandolo con la cucina. Sono questi tutti i segreti per organizzare la dispensa al meglio e lo spazio in cucina.
Sono comunque da preferire soluzioni chiuse che proteggano il contenuto della dispensa da polvere, grasso e odori. Potrebbe diventare difficoltoso e impegnativo pulire quotidianamente gli spazi aperti rimuovendo tutto ciò che vi è appoggiato. Inoltre le ante possono ospitare dei ganci dove appendere utensili, piccoli barattolini o altri oggetti di dimensioni ridotte.
Può essere comodo posizionare sui ripiani bassi le cose più pesanti e quelle di uso più frequente.
Lettura consigliata