Se vogliamo dimagrire sappiamo di doverci affidare soprattutto a carni e pesci magri, come il tacchino, il merluzzo o il pollo. Quest’ultimo è in effetti il protagonista di molte ricette, come le scaloppine al limone. Se, però, vogliamo renderle ancora più buone, avremo bisogno di questa ricetta per la piccata, che rimane comunque semplice e intuitiva da realizzare.
Certo è che se vogliamo dimagrire potremmo dover rinunciare al burro o sostituirlo con un filo d’olio.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- Petto di pollo 600 g;
- brodo di pollo 800 g;
- burro 100 g;
- farina 00 q.b.;
- limoni 2;
- capperi sott’olio 20 g;
- prezzemolo q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale fino q.b.;
- pepe nero q.b.
Tutti i segreti per delle scaloppine di pollo deliziose
Per preparare la nostra piccata avremo innanzitutto bisogno di mettere a bollire il brodo di pollo. Certo, la cosa migliore sarebbe prepararlo noi stessi, ma se non abbiamo tempo o voglia, possiamo comunque affidarci a quelli pronti.
Nel frattempo, tritiamo le foglie di prezzemolo e mettiamolo da parte. Laviamo accuratamente un limone (preferibilmente biologico) e tagliamolo a fettine. Dividiamo le fette a metà e mettiamole da parte, mentre dall’altro limone dovremo estrarre il succo (dopo aver conservato la buccia per la nostra prossima ricetta).
Ora infariniamo entrambi i lati delle fettine di carne e mettiamo anche queste da parte, perché è arrivato il momento di unire gli ingredienti.
Versiamo olio e 60 grammi di burro in una padella e facciamola riscaldare a fuoco dolce. Dopo un minuto o poco più, adagiamoci dentro le scaloppine infarinate. Saliamo il lato esposto e, quando quello a contatto con la padella sarà ben dorato, giriamo la scaloppina così da fare lo stesso con l’altro e saliamo di nuovo.
L’impiantamento
Ora, togliamo la carne e mettiamola in un piatto, mentre nella stessa padella versiamo brodo e succo di limone. Aggiungiamo anche le fettine di limone e facciamo sobbollire per poi aggiungere nuovamente le fettine di pollo. Alziamo leggermente la fiamma e continuiamo la cottura per un minuto. Condiamo con prezzemolo e capperi e continuiamo ancora la cottura per un altro minuto.
Adesso, spegniamo il fornello e aggiungiamo il resto del burro facendolo scogliere e aderire alle fettine. Ed ecco fatto, non ci resta che servire e goderci il nostro lavoro, pronto in soli 6 minuti.
Ecco quindi svelati tutti i segreti per delle scaloppine di pollo al limone davvero indimenticabili. Chissà, però, questo agrume potrebbe essere l’ingrediente segreto perfetto anche per un primo piatto a base di pesce.
Lettura consigliata
Oltre all’insalata di riso, questo è il piatto freddo perfetto per l’estate