Non a tutti piace il pesce, ma un’insalata di polpo con le patate difficilmente si rifiuta. La viglia di Natale si prepara un antipasto di questo tipo perché la caratteristica del polpo è di presentarsi tenero e da un sapore molto delicato. Sarà un piatto fresco e delizioso. Vediamo allora tutti i segreti di un’insalata di polpo con le patate che piacerà proprio a tutti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 1 Kg di polpo;
- 600 g di patate a pasta gialla;
- 1 costa di sedano;
- 1/2 limone;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- prezzemolo
- 1 spicchio di aglio;
- olio extravergine di oliva;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.
Preparazione
In una tegame capiente si mettono a bollire in acqua abbondante il sedano, le carote e la cipolla, che sono stati tagliuzzati in precedenza, aggiungendo anche dei grani di pepe nero e il sale.
Intanto si pulisce il polpo, lavandolo bene sott’acqua e tagliandolo a pezzi giusti. Se del polpo si vuole eliminare la pelle ai tentacoli, allora lo si cuoce intero e poi una volta cotto si può procedere con la pelle e al taglio.
Quando l’acqua bolle, si immerge il polpo e si lascia cuocere per 45 minuti, fino ad arrivare ad una consistenza abbastanza morbida. Per la cottura, basta controllare il tentacolo infilzandolo con la forchetta, che deve entrare senza resistenza.
Si preparano a parte le patate e si mettono in acqua salata a bollire per circa 20 minuti. Quando saranno cotte, si scolano e si attende che diventino tiepide.
Il polpo una volta cotto, si lascia nell’acqua di cottura per circa 10 minuti, poi si scola.
Tutti i segreti di un un’insalata di polpo con le patate che piacerà proprio a tutti
In una ciotola capiente si sistema il polpo con i tocchi di patate, si aggiunge l’olio extravergine, il limone, il pepe e il prezzemolo. Si regola il sale se ce ne fosse bisogno e si presenta in tavola. Un antipasto che può essere consumato indifferentemente sia tiepido che freddo.
Si clicchi qui per delle ottime alici marinate agrumate.