Tutti i benefici e i vantaggi dell’hennè

hennè

L’hennè è da molti considerata l’alternativa tutta naturale alle tinte per capelli tradizionali. Questo tipo di colorazione, infatti, aiuta a far diventare i capelli più sani senza rovinarli. Quali sono quindi tutti i benefici e vantaggi dell’hennè?

Che cos’è

L’hennè è la polvere che si ricava dalla macinazione della lawsonia inermis. Molto diffuso in Medio Oriente e nord Africa, l’hennè non viene usato solo per i capelli. Questo pigmento è infatti utilizzato anche per disegnare tatuaggi temporanei o come tinta per le stoffe. Ci sono inoltre diversi tipi di hennè. Il più famoso è sicuramente quello rosso ma è molto amato anche quello neutro, che non tinge, a base di cassia obovata. In alcuni negozi è inoltre possibile trovare l’hennè nero, a cui è stato aggiunto il pigmento scuro. L’hennè pronto per essere applicato si presenta sotto forma di polvere verde scuro. A questa va aggiunta acqua tiepida e, per risultati migliori e più brillanti, anche yogurt e limone.

Perché usare l’hennè

Ma quali sono i benefici dell’hennè per i nostri capelli? Questa polvere è ricca di sostanza nutritive che aiutano a nutrite i capello senza però irritarlo. I capelli trattati con l’hennè risultato infatti molto lucidi e morbidi. Dopo un solo impacco di hennè, infatti, è già possibile vedere ottimi risultati. Il consiglio ovviamente è quello di ripetere il trattamento per diversi mesi soprattutto in caso di capelli sfibrati. L’hennè non è ottimo solo per nutrire i capelli. Molte donne infatti lo amano come tinta. Questo pigmento naturale infatti regala forti e caldi riflessi rossi alle donne castane. Le donne con i capelli chiari o perfino bianchi, inoltre, potranno invece ottenere un colore rosso accesso molto naturale. Anche se il colore va via dopo alcuni lavaggi, se si fanno impacchi frequenti il rosso diventerà sempre più intenso.

Tutti i benefici e i vantaggi dell’hennè rispetto alle tinte tradizionali

Perché scegliere l’hennè e non una tinta tradizionale? Le tinte che troviamo al supermercato sono spesso piene di sostanze chimiche. Anche se oggi sono di moda le tinte naturali, anche queste non saranno mai al 100% biologiche. L’hennè è quindi l’ideale per le donne che soffrono di allergie o il cui cuoio capelluto è molto sensibile. L’hennè è inoltre l’ideale per chi non vuole una colorazione permanente. Chi ama cambiare spesso colore, infatti, finisce con lo sfibrare il capello a causa della decolorazione. Una tinta all’hennè può quindi essere l’ideale tra un colore e l’altro per avere nuovi riflessi rossi e nutrire la chioma. Visto che l’hennè consiste in un solo ingrediente naturale, infine, la sua preparazione non è inquinante. Molte tinte tradizionali sono invece piene di sostanze e di plastica difficili da smaltire.

Consigliati per te