Tutti al cinema a metà prezzo in questi giorni di settembre

cinema

Con la fine dei mesi più caldi molti di noi tornano alla vita quotidiana, tra scuola, lavoro e impegni vari. Ricominciamo le attività del tempo libero, dalla palestra ai corsi di lingua. Chi ama la cultura e gli spettacoli ritorna al cinema e a teatro. Mai come in questi due anni cinema e teatri hanno sofferto una crisi economica dovuta alla carenza di spettatori. Il Covid ha esacerbato la crisi, già in atto da diversi anni. Settembre è il mese in cui le sale cinematografiche tornano a lavorare e a proporre i film usciti nei festival di Cannes e Venezia. Oggi parleremo di un’iniziativa che permetterà di andare tutti al cinema a metà prezzo.

Un modo per riportare gli spettatori in sala

Le istituzioni hanno progettato l’iniziativa “Cinema in festa” per sensibilizzare alla bellezza della visione dei film in sala. Durante le giornate dal 18 al 22 settembre sarà possibile acquistare un biglietto al costo di 3,50 euro a proiezione. In tutta Italia sono più di duemila le sale che aderiscono alla proposta. Il Ministero della Cultura, assieme ad altri Enti, ha visto in questa proposta un modo per avvicinare al cinema chi non ha l’abitudine di frequentarlo. Sul sito di Cinemainfesta si legge che l’intenzione è di ripetere l’iniziativa un paio di volte all’anno e che si tratta di un progetto ispirato alla francese Fête du Cinéma. Oltre ai prezzi ridotti sarà possibile partecipare ad eventi e masterclass, ma anche a incontri con registi ed attori.

Dal 18 al 22 potremo assistere a grandi classici riproposti dai cinema oppure alle nuove uscite, come il blockbuster Bullet Train o i film d’autore del Festival del Cinema di Venezia. Segnaliamo tra gli altri Il signore delle formiche di Gianni Amelio, L’immensità di Crialese e Margini.

Tutti al cinema a metà prezzo in questi giorni di settembre

Cinema in festa è un esperimento che cerca di arginare la mancanza di pubblico, sempre meno attratto dal grande schermo. A causa del grande successo delle piattaforme di streaming sono sempre meno gli italiani che dedicano un giorno alla settimana al cinema. Abbassando il prezzo a meno della metà di quello usuale si crede che si avvicineranno persone non solite a frequentare le sale. Non mancano le critiche all’iniziativa che secondo alcuni crea un precedente e illude gli spettatori che un prezzo così basso sia sostenibile. Quel che c’è da sperare è che il pubblico più giovane possa appassionarsi e scoprire la bellezza della sala cinematografica. Tutti i film si possono infatti apprezzare meglio nel buio e nel silenzio della sala, senza le distrazioni che normalmente abbiamo a casa nostra.

Lettura consigliata

Ecco il film da vedere che si trova al primo posto nella top 10 dei film Netflix

Consigliati per te