Tutti a comprare prodotti light e senza zuccheri, ma sarebbe questo l’alimento ricco di antiossidanti perfetto per spuntini e merende senza grassi e colesterolo

merenda

Spuntino e merenda sono due dei pasti più sottovalutati dei nostri tempi. Rappresentano in realtà un modo veloce di consumare alimenti e ci permettono di spezzare la fame tra un pasto principale e l’altro.

Tanti i miti che ruotano intorno al ruolo di spuntino e merenda, ma in realtà la maggior parte di queste dicerie non trova riscontro nella scienza.

Infatti molti ritengono che consumare uno spuntino possa accelerare il metabolismo, ma in realtà il suo ruolo è semplicemente quello di attenuare i morsi della fame. Infatti non è un pasto sempre necessario.

Per farlo molti utilizzano prodotti salutari come mandorle, nocciole, fetta di pane con burro d’arachidi, yogurt o un frutto. Mentre altri si rimpinzano di ciò che capita, come merendine, pizzette, patatine in busta, cioccolato, grissini, biscotti e molto altro.

Tutti a comprare prodotti light e senza zuccheri, ma sarebbe questo l’alimento ricco di antiossidanti perfetto per spuntini e merende senza grassi e colesterolo

In realtà lo spuntino sarebbe un pasto come un altro che può aiutarci a raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero. Tuttavia uno spuntino o una merenda fatti con alimenti ipercalorici e poco salutari potrebbero portare ad un surplus calorico e potrebbero favorire l’aumento di peso.

I popcorn e le proprietà inaspettate

Uno spuntino o una merenda davvero perfetti sono inaspettatamente i popcorn. Questi alimenti altro non sono che chicchi di mais rigonfiati con il calore. Che sembrerebbero particolarmente salutari e perfetti per uno snack veloce, povero di calorie e ricco di antiossidanti.

In particolare sembrerebbe che la porzione gialla dell’alimento, quella sorta di pellicina che si infila tra i denti ogni volta che mangiamo popcorn, sia quella più ricca di polifenoli.

Da uno studio di settore infatti sembrerebbe che questi alimenti abbiano un elevato contenuto di polifenoli. Questo poiché la percentuale di acqua presente nei popcorn e nella quale si disperderebbero i polifenoli è inferiore al 4%. A differenza, invece, di altri alimenti vegetali come frutta e verdura, dove la percentuale di acqua nella quale si disperderebbero i polifenoli è circa il 90%.

Dunque tutti a comprare prodotti light e senza zuccheri, ma ecco perché i popcorn sarebbero tra gli alimenti più indicati.

Chicche di salute

Il modo in cui li prepariamo fa la differenza, infatti andrebbero cotti sfruttando l’aria calda senza l’aggiunta di oli e burri. Da consumare senza sale né zuccheri. Mentre la quantità ideale da consumare sarebbe all’incirca 50 g a spuntino o merenda.

Lettura consigliata

Per cene e pranzi leggerissimi pronti in soli 10 minuti, facilissimi da preparare ecco 3 ricette sfiziose ed economiche per piatti deliziosi

Consigliati per te