Tutti a cercare bibite e sciroppi dissetanti e rinfrescanti ma senza dimenticare queste alternative economiche per il portafoglio e soprattutto salutari per il nostro organismo

bibita

Caldo anomalo e giornate a 30 gradi con le gelaterie che hanno le code come nei giorni dei saldi. Carrelli della spesa pieni di bottiglie d’acqua, ma anche di birre e bibite varie. Si suda tanto e si cerca ristoro nella bibita fresca. Ma, stando attenti che, come dicono gli esperti, le bibite classiche industriali saranno anche piacevoli, ma non particolarmente salutari. Quando andavamo una volta dalla nonna, trovavamo la classica caraffa di acqua fresca, ghiaccio e limone. Magari ci andava ricca e c’era la mitica spuma, antesignana della moderna aranciata. Attenzione però che, proprio sull’onda dei consigli delle nonne, potremmo anche noi creare delle bibite dissetanti e rigeneranti, senza eccedere in zuccheri e coloranti.

La semplicità dell’acqua aromatizzata

L’acqua aromatizzata ha una storia lunga e prestigiosa. Appena l’uomo si è reso conto che la frutta immersa nell’acqua diventava davvero piacevole. Quando nobili e signori del Medioevo e del Rinascimento, dame e cardinali avevano sete nei loro castelli e palazzi, ecco l’acqua aromatizzata. 1 modo semplicissimo, naturale e piacevole di creare una bevanda vitaminica, piena di minerali e con zero grassi. Nella caraffa, possiamo mettere delle fette di pesca, di melone, ma anche foglie di menta e fette di limone. Sia in acqua naturale che frizzante. In entrambi i casi un vero piacere.

Tutti a cercare bibite e sciroppi dissetanti e rinfrescanti ma senza dimenticare queste alternative economiche per il portafoglio e soprattutto salutari per il nostro organismo

Le nostre nonne non disdegnavano nemmeno l’acqua e rosmarino, servite fredde. Oppure l’acqua con i semi di sambuco e con la cannella. Oggi potrebbero sembrarci bevande davvero strane, ma pensiamo al benessere del nostro organismo con delle bevande che abbiano come base delle erbe aromatiche e delle spezie riconosciute come benefiche dalla medicina. Attenzione, però a quella che potrebbe essere una vera e propria new entry: la bevanda al cetriolo.

Il mix perfetto

Sappiamo tutti bene che il cetriolo è uno degli alimenti che contengono grandi quantità di acqua e pochissime calorie. Cetrioli che potrebbero essere perfetti per eliminare le tossine e aiutare la reidratazione, combattendo persino la cellulite.

Prendiamo una caraffa con almeno 1 litro d’acqua;

  • laviamo bene e affettiamo il cetriolo, lasciandolo pure con la buccia;
  • lasciamo raffreddare in frigorifero per un’oretta;
  • aggiungiamo un goccio di succo di limone o di arancia freschi.

Tutti a cercare bibite e sciroppi dissetanti e rinfrescanti, quando potremmo prepararli in casa come facevano le nostre nonne.

Lettura consigliata

Fegato e reni puliti e sani con 1 erba aromatica sconosciuta e 2 tisane ideali

Consigliati per te