Le calzature in pelle sono dei classici insuperabili nel mondo dell’abbigliamento, soprattutto nella stagione autunnale-invernale. Sono scarpe che durano anche diversi anni, a patto però di sapersene prendere cura. Un discorso che vale anche per quelle in finta pelle che, usate molto spesso, tenderebbero a rovinarsi però maggiormente. Infatti, spesso la finta pelle si sbriciola perché si consumerebbe lo strato artificiale protettivo superiore.
Per capire se è vera pelle quella dei nostri accessori dovremmo osservarne la parte sottostante che dovrà essere priva di filamenti. Inoltre, dovrà presentare l’odore caratteristico della pelle e tonalità sfumate.
In ogni caso per conservare quanto più a lungo entrambi i tipi di calzature si potranno adottare i medesimi trattamenti.
Come si puliscono e conservano
Indice dei contenuti
Prima di tutto nel caso di stivali in pelle o in camoscio, nonché di altri modelli, dovremo essere in grado di lavarli. Ovviamente rientrano tra quegli oggetti da non mettere mai in lavatrice ma da pulire obbligatoriamente a mano.
Sarà bene utilizzare una spazzola dalle setole morbide o un’apposita gomma cancellante. In alternativa a questa sarà efficace anche la mollica, sarà un modo utile per consumare il pane vecchio.
Per pulire e lucidare le scarpe in pelle possiamo usare del latte, valido non solo per smacchiarle ma anche per ammorbidirle. Altro alleato è l’olio di oliva, servirà per nutrire e proteggere la pelle non scamosciata. Consigliabile riporre le scarpe in un luogo fresco e lontano da calore e luce diretta.
Ideale nella scarpiera e in scatole, ma possiamo trovare ulteriori alternative per sistemare le scarpe all’ingresso e in camera in poco spazio.
Preziosi trucchi per togliere pieghe e graffi dalle scarpe in pelle
Per evitare che la pelle si deteriori e assuma rughe, importante imbottire le scarpe con la carta ogni qualvolta le si stipa. Servirà anche ad allargarle leggermente quando fanno male ai piedi.
Fondamentale anche acquistare scarpe del numero corretto, in tal modo camminando tenderanno meno a deformarsi. Per capire la giusta misura pianta, tallone e punta del piede non devono stare in uno spazio troppo stretto o largo.
Qualora nonostante questi accorgimenti le scarpe presentassero pieghe possiamo però rimediare con metodi casalinghi. Prima di tutto imbottiamo con fogli di giornale le scarpe. A questo punto possiamo massaggiare sulla pelle del balsamo per capelli, di modo da farla distendere.
Per pieghe più profonde vi sono ulteriori soluzioni, da provare prima su un piccolo bordo della scarpa. Inumidiamo leggermente un vecchio panno spesso e posiamolo sulla scarpa. Accendiamo il ferro da stiro alla temperatura più bassa e passiamolo delicatamente sul panno, dovrebbe togliere le pieghe. In sostituzione del ferro da stiro possiamo anche usare il getto di calore del phon, al minimo e a distanza.
È possibile inoltre anche riscaldare per pochi secondi il panno inumidito in microonde e poi strofinarlo sulle pieghe. Attenzione a non abbondare con l’acqua con camoscio e pelli scamosciate perché le macchia.
Rimedi per sistemare la pelle screpolata e graffiata
Per eliminare i graffi dalle scarpe ma anche dalla borsa e dal divano in pelle, abbiamo diverse soluzioni. La prima è la lanolina, un grasso di originale animale che spalmato riempirà e camufferà i graffi. Allo stesso modo agiscono anche i gel polimeri di pelle liquida, perfetti per solchi profondi.
Nel caso di graffi più lievi, possiamo coprirli con uno smalto o con un colore stick della medesima tonalità della pelle.
Le screpolature del camoscio possiamo nasconderle applicandovi dei pezzetti di cartaigienica appallottolati intinti in uno smalto per unghie dello stesso colore.
Ecco dunque tutti i trucchi per togliere pieghe e graffi dalle scarpe in pelle.
Lettura consigliata
Togliere e prevenire macchie e odore di muffa dalle scarpe con rimedi naturali