Troppo buoni i calamari gratinati da fare al forno o in padella in soli 15 minuti con pangrattato e questo ingrediente speciale

ricetta

Chi è alla ricerca di un secondo piatto buono, semplice e veloce dovrebbe provare subito questa ricetta. Ideali sia a pranzo che a cena, i calamari gratinati sono un vero asso nella manica in cucina.

Un gusto succulento, un profumo inebriante rendono troppo buoni i calamari gratinati che faranno impazzire tutti in quattro e quattr’otto.

Prima di svelare la ricetta, suggeriamo anche altre tre idee di cucina che regalano una soddisfazione dietro l’altra.

Per un secondo piatto di carne, ecco la ricetta con la carne macinata più buona di sempre. Si prepara in 15 minuti e piacerà molto anche ai bambini.

Altro piatto eccezionale è la frittata di mele. Mai provata una frittata di mele così buona, in padella o al forno è perfetta per golosi momenti di piacere.

Infine, da provare assolutamente questo contorno facilissimo per accompagnare i secondi di carne e pesce con delle patate al forno preziose come l’oro.

Questa sera, invece, prepareremo dei calamari golosissimi.

Ecco tutti gli ingredienti 

  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 calamari;
  • 1 limone
  • olio d’oliva q.b.;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • sale, pepe, prezzemolo q.b.

Troppo buoni i calamari gratinati da fare al forno o in padella in soli 15 minuti con pangrattato e questo ingrediente speciale. Procedimento

Lavare i calamari sotto l’acqua corrente e poi pulirli con cura eliminando sia la testa che i tentacoli. Poi, incidere con un coltello la parte esterna e eliminare anche la parte interna. Infine, sciacquare nuovamente sotto l’acqua corrente.

Per preparare i calamari in padella bisognerà ungere una padella antiaderente e far rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Dopo qualche secondo a fiamma moderata, aggiungere il pangrattato. Cucinare per un paio di minuti.

Poi, trasferire il condimento in un piatto e lasciarlo da parte.

Intanto, pulire grossolanamente la padella e aggiungere altro olio, insieme al limone tagliato a fette. Sarà questo l’ingrediente speciale che profumerà il piatto in modo sorprendente.

Poi, aggiungere i calamari e salarli. Cuocere per 3-4 minuti. Girare i calamari un paio di volte per permettere una cottura omogenea. Intanto, tritare il prezzemolo.

Una volta cotti, impiattare i calamari e versarci sopra il prezzemolo e il condimento di pangrattato. Infine, decorare con le fette di limone e servire caldo.

Chi, invece, ha intenzione di cuocerli al forno, disporre i calamari in una pirofila condire con olio e limone e far cuocere in forno a 170°C per 10 minuti. Poi, impiattare, unire il pangrattato e il prezzemolo e servire.

Consigliati per te