Troppi zuccheri nel sangue. Come capirlo ed evitarlo

Troppi zuccheri nel sangue. Come capirlo ed evitarlo

Il nostro corpo è una macchina perfetta. Se qualcosa non va si accende la spia. E questa spia prende il nome dI malessere.

Il malessere può  essere sintomo dello stress che ci attanaglia, ma può nascondere anche qualcosa che non va.

Prevenire meglio che curare si dice, per la salute e per il portafoglio. E prevenire vuol dire analisi del sangue complete una volta all’anno.

Troppi zuccheri nel sangue. Come capirlo ed evitarlo

Le analisi del sangue possono evidenziare il livello troppo alto di zuccheri nel sangue. Come capirlo e come evitarlo è  materia di questo articolo.

Il sangue contiene carboidrati e glucosio che forniscono energia al nostro corpo, ma contengono anche gli zuccheri. Una presenza eccessiva di zuccheri nel sangue porta al diabete, ma anche a disfunzioni renali, visive e cardiovascolari.

Come si capisce che abbiamo troppi zuccheri nel sangue e come evitarlo quindi. Un sintomo presente sempre è il formicolio, con brividi a tutte le parti del corpo e relativa sensazione che le gambe si muovano da sole.

L’ eccesso di zuccheri ci porta ad avere molta sete, di conseguenza al bisogno di andare spesso in bagno. I reni in difficoltà per la massiccia presenza di zuccheri sono costretti a lavorare molto di più e il nostro organismo chiama a gran voce più liquidi.

La trasformazione degli alimenti in glucosio

Gli alimenti che introduciamo nel corpo vengono trasformati in glucosio, benzina delle cellule che però  devono produrre a loro volta l’insulina. Ma se le cellule non riescono ad assimilarla, ecco che il glucosio non entra nel serbatoio del corpo e ci sentiamo stanchi, con la voglia di stare sempre a letto o di dormire.

Non solo, ma se il glucosio manca ecco che abbiamo sempre appetito, una volta mangiato sentiamo ancora la necessità  di nutrirsi.

Nonostante questo si perde inspiegabilmente peso. Ciò  perché il metabolismo continua a funzionare e non trovando zucchero e glucosio necessario alla funzione, brucia i grassi e le energie.

I livelli troppo alti di zucchero causano anche la difficoltà di concentrazione e la perdita di memoria. Si capisce che abbiamo troppi zuccheri nel sangue anche quando abbiamo la vista appannata e facciamo fatica a focalizzare un obiettivo. Come avviene anche per le disfunzioni cerebrali, oltre a un danneggiamento della vista si palesa una difficoltà di equilibrio e di orientamento.

Leggi anche: Le bevande da evitare per non assumere troppi zuccheri e calorie

Consigliati per te