Trekking e passeggiate in Lombardia con assaggi e sagre di prodotti tipici

Brutio

Quando si passa da una stagione all’altra a volte ci assale un po’ di malinconia. Può succedere specialmente alla fine dell’estate. Pensiamo alle giornate trascorse al mare oppure in giro per l’Italia visitando città d’arte o borghi. Ricordiamo le passeggiate, le serate fuori con gli amici e magari anche qualche buon piatto estivo al sapore di mare.
A settembre, però, si possono trascorrere lo stesso delle belle giornate in giro.
Si può approfittare di un weekend e della temperatura meno calda per fare pure delle escursioni e partecipare a feste e sagre.

La nostra Italia riserva sempre in ogni stagione occasioni di svago. In Lombardia per esempio c’è sempre qualcosa da vedere a Milano in un solo giorno per un’esperienza insolita tra arte, moda e design. In alternativa, ci sono altre città da visitare oppure laghi dove fare passeggiate e prendere ancora un po’ di sole.

Dove andare nel weekend per rilassarsi

Oltre ai posti più noti e affollati ci sono tanti piccoli centri da visitare. In provincia di Pavia, tra gli altri, c’è un luogo tra i monti in cui ritrovare un po’ di tranquillità, lontani da rumori e inquinamento. Parliamo dell’eremo di sant’Alberto di Butrio. Questo Santo vissuto nell’anno Mille leggenda vuole che fosse un eremita guaritore. Grazie a un miracolo ricevette in dono una chiesetta e poi fu costruito il monastero. Nel corso dei secoli il complesso e la storia dei monaci subirono alterne vicende, finché nel Ventesimo secolo l’eremo tornò a popolarsi grazie a don Orione e alla Piccola opera della Divina Provvidenza.

Escursione con degustazioni

Gli edifici custodiscono le spoglie di sant’Alberto ma anche degli affreschi notevoli. Si può prenotare una visita oppure approfittare di un’escursione organizzata per l’11 settembre del 2022. I partecipanti da Ponte Nizza percorreranno la strada detta mulattiera del Barbarossa attraversando boschi e canyon.
All’eremo si potranno assaggiare specialità locali e anche conserve e altri cibi prodotti dai frati. Questi si occupano soprattutto di erbe officinali.

Trekking e passeggiate in Lombardia con assaggi e sagre di prodotti tipici

Un’altra escursione nel pavese riguarda i calanchi di Nivione, delle formazioni di argilla che con il tempo hanno assunto forme particolari.
Rimanendo nel territorio si potrebbe visitare qualche azienda vitivinicola e degustare del vino locale come il Bonarda.
Passando alle sagre, nel mese di settembre, dal 16 al 25 quest’anno, si tiene quella dedicata alla polenta taragna a Stabello, vicino Bergamo.
Spostandoci in provincia di Sondrio, il 17 e il 18 settembre si terrà a Gerola Alta la sagra del Bitto, un buon formaggio tipico locale.
Fare trekking e passeggiate in Lombardia a settembre sarà piacevole in questi luoghi. In alternativa si può approfittare di qualche giorno di bel tempo per concederci una piccola vacanza in montagna in varie Regioni.

Lettura consigliata

Ecco 2 borghi tra i più belli della Lombardia vicino a corsi d’acqua, per ritrovare tranquillità gustando buon cibo

Consigliati per te