Tre volte più fresco e ricco di frutta questo sorbetto è la merenda giusta contro il caldo

sorbetto

Se già durante l’anno cerchiamo di controllare la dieta scegliendo la frutta a merenda, d’estate diventa quasi un obbligo, dettato ovviamente dal clima torrido.

Una bella fetta di anguria rinfresca e disseta, considerato la percentuale d’acqua che le appartiene di natura.

Ma anche pesche, albicocche e ciliegie sono una più che modesta consolazione contro il caldo grazie al loro apporto zuccherino e dolcissimo.

È anche vero, però, che spesso, per sentirsi più appagati sotto il profilo freschezza, si scelgono ad occhi chiusi gelati, granite o sorbetti.

Tra l’altro, se non abbiamo voglia di uscire apposta a comprarli, gelati e ghiaccioli sono facilissimi da fare anche a casa, con pochi ingredienti.

È il caso anche di questo sorbetto tropicale, tre volte più fresco e ricco di frutta: l’ideale per una merenda ricca di vitamine nonché gustosissima.

Insomma, non è certo il classico sorbetto al limone, iconico fine pasto che da sempre accompagna la nostra tradizione culinaria, ma è comunque buonissimo.

Lasciamoci stupire dal connubio cocco e ananas, seguendo la ricetta riportata nelle prossime righe: non ce ne pentiremo.

Per la preparazione di questo sorbetto assolutamente estivo ci occorreranno:

  • 100 g di zucchero di cocco;
  • 440 ml di latte di cocco;
  • 1 ananas;
  • 120 g di farina di cocco.

Per la guarnizione, invece, ci serviranno:

  • ananas a pezzetti;
  • foglie di menta fresca.

Tre volte più fresco e ricco di frutta questo sorbetto è la merenda giusta contro il caldo

Per prima cosa, versiamo all’interno di una casseruola lo zucchero di cocco e il latte di cocco nelle dosi indicate.

Procediamo mescolando con un mestolo di legno fino a che lo zucchero non risulterà adeguatamente sciolto, quindi facciamo bollire per 10 minuti.

Ricordiamoci di mescolare con costanza, come faremmo durante la preparazione di un budino, proprio per evitare la formazione di eventuali grumi.

Una volta trascorso il tempo di cottura indicato, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare a parte.

Una volta che il composto ha raggiunto la temperatura ambiente, versiamolo in un robot da cucina: potremo così amalgamarlo ad ananas e farina di cocco.

Trasferiamo la miscela così ottenuta in una teglia, che dovrà essere lasciata riposare in frigorifero per 5 ore circa.

Infine, basterà tagliare a cubetti il gelato ottenuto e ripassarlo nuovamente nel robot da cucina per dargli la consistenza cremosa del sorbetto.

Serviamo in ciotoline di vetro, guarnendo con pezzi di ananas e foglie di menta.

Lettura consigliata

Questi stecchi gelato fatti in casa croccanti fuori e cremosi dentro sono facilissimi anche senza usare il latte condensato

Consigliati per te