Tre fiori che sbocciano a marzo da piantare subito per dare il benvenuto alla bella stagione

bergenia

Finalmente la primavera è alle porte. Tra poco saluteremo il tempo grigio dell’inverno e potremo di nuovo godere di sole e di alberi rinverditi. Soprattutto, tanti fiori stanno per sbocciare e alcuni lo fanno un po’ in anticipo, prima del 20 marzo, giorno d’inizio della primavera.

Oggi conosciamo proprio tre fiori che sbocciano a marzo e che regaleranno tanto colore alle nostre case durante le prossime settimane, per iniziare subito la bella stagione. Quindi, armiamoci di un po’ di pollice verde e iniziamo a identificare le zone della casa o del giardino che vogliamo coltivare.

La lista dei coloratissimi fiori

La prima pianta di cui parliamo oggi è la bergenia. Essa è una pianta sempreverde, di origini asiatiche ma coltivabile anche nel nostro clima. Si tratta di una pianta facilmente coltivabile, che si può mettere sia in pieno sole che in penombra. Solo d’estate potrebbe essere necessario tenerle lontane dal sole più intenso. A marzo regala dei piccoli e bellissimi fiori, generalmente di colore rosa chiaro, che pendono dai rami in maniera elegante.

Un’altra pianta splendida è il viburnum. Come la bergenia, questa è una pianta sempreverde e cresce bene sia in pieno sole che totalmente all’ombra. Il viburnum è facile da coltivare, e non richiede molte attenzioni. Tra poche settimane i suoi fiori sbocceranno in tutta la loro bellezza.

Si tratta di piccoli fiorellini bianchi, che dal punto di vista cromatico si accostano bene a qualunque pianta. Sono particolarmente adatti per impreziosire e bilanciare zone molto colorate del giardino.

Tre fiori che sbocciano a marzo da piantare subito per dare il benvenuto alla bella stagione

Concludiamo con la centaurea cineraria, che è una piccola pianta della famiglia delle asteracee, originaria proprio dell’Italia, più precisamente dall’isola Capraia, al largo della Toscana. Un’altra sua stretta parente, il fiordaliso delle scogliere, è invece originario della Sicilia ed è molto simile anche come aspetto.

I veri punti forti della centaurea cineraria sono i suoi bellissimi fiori argentati, che si accostano benissimo a piante dai colori vivaci. Noi consigliamo di metterla vicino ad alcune piante rosa e rosse, così da creare un contrasto elegante e molto romantico.

Se invece preferiamo avere una parte del giardino completamente coperta di centaurea, otterremo un effetto quasi lunare. Insomma, una pianta molto elegante e che possiamo usare in maniera particolarmente versatile.

Approfondimento

4 mosse da vivaisti per curare le piante da appartamento a marzo e in primavera come ficus, photos e spatifillo

Consigliati per te