Fare attività fisica e impegnarsi al fine di non rimanere sedentari sono obbiettivi che ognuno di noi dovrebbe prefissarsi. I benefici di un esercizio costante, infatti, non sono relegati solamente alla sfera del peso e del fisico, ma anche e soprattutto alla salute del corpo e della mente. Ci sono poi diversi modi in cui ci possiamo tenere allenati. Dall’alzare i pesi in palestra, ad una corsa all’aria aperta, la lista è lunga.
Costanza e attenzione
Indice dei contenuti
Se molti amano andare a correre nei parchi o nei dintorni di casa, tanti altri preferiscono invece camminare velocemente attorno al quartiere. Così come la corsa, anche la camminata veloce può rivelarsi molto utile e benefica. È però importante sapere e imparare i segreti per compiere il movimento della camminata nel modo più corretto ed efficace. A tal proposito, oggi sveleremo tre importanti consigli a riguardo.
Tre consigli per camminare veloce traendo tutti i benefici e senza rischiare dolori
Sebbene camminare sia un movimento che impariamo nei primi anni di vita, quando diventa un’attività fisica che si fa con costanza ci sono comunque delle cose che bisogna apprendere. Se non si tiene la giusta postura o se si sbagliano delle posizioni, infatti, potremmo incorrere in conseguenze spiacevoli. Vediamo, quindi, i tre consigli per camminare veloce traendo tutti i benefici e senza rischiare dolori.
Il primo riguarda appunto la postura. Mentre camminiamo è importante che le spalle stiano indietro, che la schiena sia dritta e non eccessivamente inarcata e che la pancia vada in dentro.
Il secondo invece è legato al modo in cui mettiamo i piedi durante l’attività. In molti sono abituati a non fare caso alla posizione di quest’ultimi, finendo col camminare storti. È invece fondamentale fare attenzione e fare in modo che i piedi siano dritti, correttamente poggiati uno dietro l’altro, permettendo loro di effettuare un movimento completo da tallone a punta.
Infine, altrettanto importante, le braccia. Quando camminiamo, non dobbiamo sottovalutare il movimento delle braccia, che devono oscillare in senso contrario rispetto a quello del piede. Seguendo questi tre suggerimenti ed effettuando con costanza l’attività di camminare, otterremo incredibili benefici, scongiurando, al tempo stesso, la comparsa di dolori e fastidì.