La Luna può influire anche sui mercati azionari? Cose da astrologia spicciola? Non proprio, Università americane e società finanziarie hanno studiato la possibile influenza del ciclo lunare sia sull’andamento dei mercati sia sul comportamento dei trader. Vediamo in dettaglio cosa è stato rilevato.
Ieri è stata il Giornata Internazionale della Luna anche se purtroppo a causa del maltempo in molte zone il nostro satellite è stato latitante. La Luna sembra esercitare un grande fascino sia sulla cultura popolare sia nella sulla scienza. Il fenomeno delle maree sembra aver appurato il ruolo del satellite terrestre ma le culture popolari sono ricche di credenze a riguardo. Le coltivazioni, la crescita dei capelli e addirittura l’umore delle persone potrebbero essere influenzati dall’alternarsi delle fasi lunari. Per quanto riguarda però i mercati azionari un ruolo da protagonista della Luna sembra davvero una novità.
Trading Moon che cos’è e perché sarebbe meglio investire in azioni in questi periodi grazie alla Luna
Indice dei contenuti
Da quanto si evince dalle teorie di Trading Moon le fasi di luna piena sarebbero caratterizzati da una maggiore volatilità dei mercati. Durante la luna nuova o crescente invece il mercato sarebbe più tranquillo e vendite ed acquisti diminuirebbero. Si parla spesso di astrofinanza in questi casi anche perché la Luna non sarebbe stata l’unico corpo celeste tirato in causa per spiegare l’andamento delle Borse. Si è passati dall’influsso di Marte sino alle macchie solari ma ci sarebbe qualcosa di vero o si tratterebbe di pure bufale? In verità nel 2006 l’Harvard Business Review avrebbe registrato nel corso dei 30 anni precedenti rendimenti notevolmente più alte nella settimana che precede e quella che segue la Luna nuova.
Anche gli analisti di Macquarie Securities hanno studiato la correlazione fra Luna e mercato azionario. Secondo quest’analisi il giorno della Luna nuova sarebbe quello che porta il massimo ritorno durante il mese lunare. Gli analisti hanno preso in considerazione un periodo dal 1988 e circa 32 mercati in diverse parti del Mondo. Se è vero che paesi come il Giappone od Hong Kong ripongono una tradizionale fiducia nelle teorie legate alle fasi lunari, l’effetto del rialzo con Luna crescente si è registrato in tutti i mercati. Un gruppo d’investimento di Hong Kong, il CLSA Ltd, avrebbe addirittura spiegato la grave crisi delle Borse del 2008 grazie alle fasi lunari. Si trattava del 27° giorno del settimo ciclo lunare ossia la stessa condizione verificatesi il giorno della crisi del 1929. Non ci resta che vedere quali sono giorni di Luna nuova per il 2023.
Influsso sui mercati o azionisti lunatici?
Il New York Times, mettendo al bando qualsivoglia influsso magico della Luna, parrebbe aver ridimensionato questa teoria con il colpo della spugna della razionalità. Probabilmente la Luna è la maggiore o minore luce notturna causerebbe una variazione d’umore nelle persone e così anche l’umore degli investitori rimarrebbe coinvolto in questi flussi euforici o depressivi. Si passerebbe così dall’astrofinanza alla finanza umorale od emotiva.
Giornate di Luna nuova 2023
Prepariamoci dunque alla Luna nuova il 13 novembre ed il 13 dicembre. Dovremmo prestare attenzione alla Luna piena del 28 ottobre ma fortunatamente è sabato è la nostra Borsa è chiusa. Attenzione, infine al 27 novembre e dicembre.
Ecco dunque il Trading Moon che cos’è e perché sarebbe meglio investire in queste fasi lunari.
Lettura consigliata
Beko, Akai, Haier dove producono le marche economiche di lavatrici, frigoriferi e forni