Presenze turistiche da record in tutta Italia, con notevoli aumenti anche dei flussi stranieri. Si parla già di un 20% in più di turisti rispetto al 2019, anno già molto importante. Quest’anno però, soprattutto gli italiani sembrerebbero amare le vacanze spezzatino. Non più i tradizionali 15 giorni o la settimana nello stesso posto, sia mare che montagna, ma più tappe e più visite. Tantissimi gli italiani che stanno riscoprendo anche, complici i disservizi aerei, i viaggi in macchina con la famiglia. Nonostante il caro benzina, che comunque all’estero non si sentirebbe così tanto, migliaia di famiglie hanno deciso di fare il tour dell’Europa. Visitando bellissime capitali, poco conosciute ma che invogliano il visitatore anche per prezzi davvero low cost. Oppure, mete più tradizionali, ma che sanno completare la richiesta del visitatore, come la meravigliosa città che vedremo oggi.
Famosissima in tutto il Mondo per il suo vino
Indice dei contenuti
Inutile dire che la splendida Bordeaux sia famosa nel Mondo grazie al suo vino. Ma, sarebbe un grande sbaglio pensare che questa città si limiti all’aspetto enogastronomico. Non dimentichiamo che da queste parti, rivendicherebbero l’originalità e la nascita della maggior parte dei piatti francesi più conosciuti. Un derby con Parigi, ancora accesissimo, non solo in campo calcistico, ma soprattutto culinario. Il turista che decide di visitare Bordeaux farà sicuramente di questa tappa il punto di riferimento enogastronomico, ma non solo.
Tra vino e cucina, arte e cultura una città tra le più viste e amate
Potremmo pensare di dedicare una visita abbastanza completa a Bordeaux in 3 giorni. Forse, a tappe forzate, anche in 2, ma i monumenti e i luoghi da visitare sono davvero tanti. Dalle cattedrali alle basiliche, dalle piazze ai monumenti, di musei ai contenitori artistici vari, dai ristoranti alle enoteche. Bordeaux è giustamente considerata una delle città più vive, giovani e attraenti della Francia. Capoluogo della Nuova Aquitania, unisce storia, arte, cultura voglia di divertirsi. Impossibile rimanere delusi da questa meta, vicina alla costa atlantica e piacevolissima anche nei suoi dintorni.
Come arrivare a Bordeaux
Tra vino e cucina, arte e cultura Bordeaux è facilmente raggiungibile da molti scali italiani, anche con interessanti voli low cost. Comode anche le linee ferroviarie, con le moderne reti francesi che la collegano a tutta Europa. Ma, come dicevamo all’inizio, questa città vale anche un giro in macchina, approfittando della bellezza di tutto il suo circondario. Arrivando eventualmente dall’aeroporto dalla stazione ferroviaria, è possibile comunque noleggiare un’auto nei tanti depositi della zona.
Lettura consigliata
1 lago piccolo ma leggendario e 1 borgo meraviglioso tra Milano e Torino