La ripresa del turismo internazionale ha visto finalmente la nostra Italia tornare assoluta protagonista mondiale. Boom di presenze in tutte le location della penisola: dal mare alla montagna, dal lago alle terme, dalle città d’arte alle vacanze alternative. Grazie anche a mesi di bel tempo, i turisti stranieri si sono riversati in massa nel nostro Paese, ridando una boccata d’ossigeno alla nostra economia. Splendide mete che per tutta estate sono sembrate addirittura enclave straniere, in cui si sentiva parlare tedesco e olandese più dell’italiano. E, parlando proprio di turismo internazionale, impossibile non citare le nostre città più romantiche e amatissime all’estero. Da Venezia a Verona, da Firenze a Napoli. Passando per la Liguria e la Costiera Amalfitana, la Sicilia e persino i laghi a forma di cuore. Ma c’è anche una meta che ha colpito particolarmente i turisti internazionali, che l’hanno eletta tra e mete preferite degli innamorati.
A cavallo tra Romagna e Marche in uno scenario da sogno
Indice dei contenuti
Ancora una volta grazie ai grandi poeti, in questo caso Dante, sale alla ribalta una località italiana in tutto il Mondo. È la bellissima Gradara, che, dall’alto della sua rocca, domina il passaggio tra la Romagna e le Marche. In un paesaggio da sogno, tra colline e girasoli, mare e profumi soavi, questo meraviglioso borgo racconta al turista la sua storia secolare. Avvolta nella passione del mito degli amanti e cognati Paolo e Francesca, non meno sventurati dei forse più famosi Giulietta e Romeo. Passione e dramma che si abbracciano alla bellezza di questa zona fatata.
Tra Verona e Venezia ecco spuntare una delle città più romantiche d’Italia
Visitare la cittadina che si raccoglie nelle sue mura sarà un’avventura fantastica, che piacerà a grandi e piccini. Ma Gradara ha conquistato i cuori dei turisti anche per la sua prelibata cucina. Come avviene nei borghi delle nostre meravigliose regioni centrali, c’è tanto da camminare. Le salite e le discese fanno venire appetito, ed ecco che Gradara saprà stupirci anche a tavola. Impossibile andarsene da qui senza aver almeno assaggiato:
- le tagliatelle con ragù di selvaggina locale;
- i bigoli e gli strozzapreti;
- i taglieri di formaggi e salumi della zona;
- il coniglio farcito con la porchetta.
Tra Verona e Venezia ecco spuntare una delle città più romantiche d’Italia, ma in grado di lasciare nel visitatore anche il ricordo dei suoi aromi a tavola.
Lettura consigliata