Tra Veneto e Trentino a un’ora da Padova l’incredibile fiordo norvegese con acque turchesi dove andare in vacanza in giornata

Lago_Del_Corlo_05

Per una domenica alternativa e indimenticabile da trascorrere in famiglia o con gli amici, al Nord Italia c’è una meta imperdibile per gli amanti della montagna e del lago. Si trova nel comune di Arsiè, tra il Massiccio del Grappa e l’altopiano di Asiago. Praticamente alle porte delle Dolomiti, nella punta a nord-ovest della provincia di Belluno. Un punto strategico anche per il passaggio degli eserciti: qui, infatti, durante la Prima Guerra Mondiale fu eretto un fortino a Cima Campo.

A ben 1.472 metri d’altezza, c’era infatti una posizione strategica contro il nemico che aveva base oltralpe. L’altopiano si sviluppa tra i 300 e i 1.500 metri di altezza ed è una meravigliosa perla incastonata tra le montagne. Una meravigliosa conca tra Veneto e Trentino a un’ora da Padova, una vera gemma verde risplendente di vegetazione e di luce.

La zona è ricca di piccole frazioni e paesini, e si presta a incredibili escursioni per la bellezza del clima e la qualità dell’aria. Gli appassionati di vacanze escursionistiche troveranno pane per i loro denti, a tutti i livelli. C’è possibilità di godersi percorsi sia da novizi che da esperti, e tutti troveranno possibilità per divertirsi. Anche per chi ama le passeggiate a cavallo ci sono tantissime interessanti alternative. Ma una meta in particolare è da brividi.

Tra Veneto e Trentino a un’ora da Padova l’incredibile fiordo norvegese con acque turchesi dove andare in vacanza in giornata

Si parte dal Lago di Corlo, ricco di camping e di punti turistici. Il territorio è ottimamente servito, tra i comuni di Belluno, Bassano del Grappa e Trento, facilissimo da percorrere. In particolare, un punto da non dimenticare assolutamente è il meraviglioso Ponte delle Corde. Proprio qui in zona si parcheggia al ‘Mondo di Fortunato’, dove si possono noleggiare canoe, pedalò e tutta l’attrezzatura necessaria a un’escursione sul lago. Da qui è possibile raggiungere un posto meraviglioso, con soli 20 minuti di escursione: la cosiddetta Cascata Nascosta.

Qui si rimane senza fiato due volte: la prima, quando si raggiunge l’arco di rocce che fa da ingresso ideale a questo luogo. La seconda, quando si entra poi nelle grotte e ci si può tuffare nelle acque turchesi, cristalline, di questo laghetto. L’emozione è indescrivibile e si può capire solo se la si prova. Qui, tra le rocce e le acque, non serve viaggiare troppo con l’immaginazione per dimenticarsi di essere in Italia. Anzi, il paesaggio e i colori ricordano la Norvegia, il Nord Europa, punti incontaminati di assoluta bellezza che però possono essere ritrovati anche qui. Basta sapere dove cercare!

Lettura consigliata
Per un weekend romantico in Nord Italia vicino Milano il borgo dell’alba indimenticabile da vedere almeno una volta nella vita

Consigliati per te