Con il caldo che sembra aver leggermente mollato la presa, potrebbe tornare la voglia di fare delle gite in pianura. Mentre luglio è stato letteralmente preso per le corna con la ricerca del fresco della montagna e l’acqua del mare, agosto e settembre si prestano alle gite fuori porta. Clima più mite, giornate comunque ancora abbastanza lunghe e, soprattutto la voglia di non cominciare a chiudersi in casa. Ecco, allora che l‘Italia propone tante bellissime gite, alcune davvero imperdibili, come quella che vedremo oggi. Potremmo definirla l’esempio della gita italiana, in grado di abbinare arte e cucina. Forte di una tradizione culinaria secolare, tutta la zona che andremo a vedere, non lontana da Milano, potrebbe davvero stupirci.
Cosa vedere a Vigevano e dintorni
Indice dei contenuti
Piazza Ducale è il cuore pulsante della bellissima Vigevano. Cittadina aristocratica, in provincia di Pavia, che presenta al visitatore tanti gioielli d’arte, soprattutto rinascimentale. Spazi ampi, per questa residenza estiva dei Signori di Milano, che ha visto raggiungere il suo apice con Ludovico il Moro. Siamo a cavallo tra il ‘400 e il ‘500. Il nobile milanese, conosciuto sì per la sua passione per l’arte e la cultura, ma anche per aver consegnato l’Italia al dominio straniero per diversi secoli. Secondo il pensiero comunque del Signore milanese, Vigevano, eletta a residenza più tranquilla della turbolenta Milano, avrebbe dovuto essere un salotto a cielo aperto.
Uno dei più grandi d’Europa
Nel 1492, anno della scoperta dell’America, iniziarono anche i lavori di uno dei castelli più grandi d’Europa. Quel Castello Visconteo che domina Vigevano, progettato addirittura da due geni del Rinascimento italiano: Leonardo da Vinci e Bramante. La visita interna di questo elegantissimo fortilizio riporta il turista indietro nel tempo e in un’epoca in cui l’Italia dominava almeno dal punto di vista artistico.
Tra riso e castelli spunta 1 diamante a pochi km da Milano e dalla bella Pavia
Elemento e alimento dominante della tradizione culinaria della zona, sicuramente il riso. Unito ad altre due caratteristiche delle zone particolarmente umide: rane e lumache. Per tutti coloro a cui piacciono i sapori forti come questi, Vigevano offre ricette davvero interessanti. Attenzione che sul web è possibile consultare una serie di ristoranti, per tutti i portafogli, per mangiare davvero bene. Tra riso e castelli spunta 1 diamante che farà felice il visitatore dall’inizio alla fine della gita.
Lettura consigliata