Prendersi cura del proprio giardino è una vera e propria arte. La composizione dei colori, la scelta delle piante, la cura di queste ultime. Ogni minimo dettaglio deve essere studiato e messo in pratica per riuscire a dar vita a un piccolo paradiso verde di fronte la nostra casa. E se siamo tra i fortunati che hanno un giardinetto da coltivare proprio dinanzi la propria porta, dovremmo davvero attrezzarci. Infatti, iniziare a pensare e a programmare cosa piantare anche nei prossimi mesi potrà darci un vantaggio non indifferente. E oggi vogliamo consigliare una pianta bellissima che potrebbe davvero fare la differenza nel nostro angolo verde.
Tra pochissimo tempo tutti vorranno coltivare nel proprio giardino questa meravigliosa pianta resistente al freddo dell’inverno
Indice dei contenuti
Se abbiamo il pollice verde e siamo degli appassionati di giardinaggio, sicuramente conosceremo la pianta che stiamo per proporre. Si tratta del Miscanthus Sinensis, sfruttato dai giardinieri più furbi per rendere il loro angolo verde unico. Infatti, questa pianta, grazie ai ciuffi di foglie che la rendono immediatamente riconoscibile, può dominare l’intero giardino. Originario del Giappone e della Cina, il Miscanthus si differenzia da tantissime altre piante per la sua raffinatezza. L’eleganza, infatti, è il biglietto da visita di questa pianta. E l’immagine che avrà la nostra casa, infatti, sarà impareggiabile. Dunque, di sicuro tra pochissimo tempo tutti vorranno coltivare nel proprio giardino questa meravigliosa pianta resistente al freddo dell’inverno.
Ecco quando e come coltivare questa pianta e le proprietà che possiede secondo la conoscenza popolare
Iniziamo dicendo che il Miscanthus Sinensis ama un terreno che sia ben drenato e abbastanza umido durante tutto il giorno, soprattutto d’estate. Nonostante ciò, potremo notare facilmente che la pianta sa come adattarsi a qualsiasi tipo di situazione. La luce sicuramente le farà bene, ma la vedremo crescere anche se dovessimo porla in un angolo all’ombra, forse non così rigogliosa come ci aspetteremmo. Ricordiamo inoltre che, nonostante sopporti perfettamente il freddo, se viviamo in un’area con delle temperature troppo basse, dovremmo pacciamare la pianta, in particolar modo se giovane. Inoltre, dovremmo anche pensare bene a come contornare il Miscanthus. Infatti, la bellezza e la raffinatezza di questa pianta vengono esaltate se piantiamo intorno ad essa fiori che le donino un colore acceso e luminoso. Quindi, al via con piante che regalino una fioritura primaverile da far invidia, così da creare un luogo rilassante e raffinato dove trascorrere le giornate.
Approfondimento
Basterà un solo oggetto per creare un giardino bellissimo, colorato e davvero originale