Nel corso della stagione invernale la pelle si rivela sicuramente più delicata e questo vale tanto per quella del viso, quanto per le mani screpolate. È tempo anche di rispolverare i rimedi naturali per rinforzare le unghie, ugualmente fragili di fronte al freddo di stagione. Ma ci sono problematiche che, al contrario di quelle appena menzionate, non conoscono stagione. Innanzitutto le macchie della pelle, spesso evidenti tanto in estate quanto in inverno, ma facili da correggere con make up e beauty routine.
E poi loro, l’incubo ricorrente di molte di noi: occhiaie e borse sotto gli occhi. Di solito dipendono dal livello di stanchezza, ma è anche vero che con l’età potrebbero tendere a diventare più evidenti. Il viso risulta più affaticato e i lineamenti potrebbero apparire più duri, per cui il rischio è quello di sembrare più agée. Per fortuna, le soluzioni a cui ricorrere per ovviare a questo inconveniente sono diverse, tra prodotti farmaceutici e consigli della nonna. Tuttavia, tra i rimedi naturali per eliminare occhiaie scure e gonfiore ce n’è uno da applicare con molta attenzione, per via di eventuali controindicazioni.
Creme, ghiaccio, camomilla
Indice dei contenuti
Parliamoci chiaro: qualunque prodotto, sia esso specifico o fai da te, si deve comunque provare prima di farlo diventare un trattamento costante. In effetti, la zona occhi, ancor più di altre parti del viso, è particolarmente delicata, per cui la si deve trattare con le pinze. Ecco, quindi, che, se vogliamo puntare su un rimedio assolutamente semplice, non dovremo fare altro che passare un cubetto di ghiaccio sotto gli occhi. In alternativa, andrà benissimo anche l’applicazione di un panno inumidito con acqua fredda, da lasciare in posa per circa 20 minuti.
Oppure, ancora, possiamo optare per degli impacchi con bustine di tè nero messe in infusione e poi fatte raffreddare per 15 minuti in frigorifero. La stessa azione lenitiva e decongestionante verrebbe svolta anche dalle bustine di camomilla. Ci sono poi soluzioni ancora meno impegnative, che non richiedono alcun tipo di ingrediente, se non un buon riposo. La prima regola per evitare occhiaie profonde sarebbe chiaramente quella di dormire almeno 7 o 8 ore e recuperare il sonno perso. Inoltre, cerchiamo di dormire con la testa piuttosto alta sul cuscino e preferiamo, se possibile, una federa in seta.
Tra i rimedi naturali per eliminare occhiaie scure e gonfiore occhio al bicarbonato
Anche il bicarbonato potrebbe rivelarsi un valido alleato per contrastare le imperfezioni del contorno occhi, ma bisogna usarlo con parsimonia. Di solito, si prepara un impasto facendo sciogliere due cucchiaini di bicarbonato in poca acqua che poi si applica sotto gli occhi. Tuttavia, le proprietà esfolianti del bicarbonato potrebbero portare a leggere abrasioni o rossori vista la fragilità della pelle del contorno occhi.
Meglio dunque preferire altri rimedi, tra cui rientra ad esempio anche il rullo di giada, da utilizzare dopo aver applicato la crema idratante. Anche l’alimentazione, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nella lotta a occhiaie e gonfiore. Oltre ad acqua, frutta e verdura, si consiglia anche il consumo di tisane drenanti come tarassaco, finocchio e betulla.