Chi assume farmaci, qualunque sia la ragione per cui li assume, ha il dovere di chiedere il parere preventivo del suo medico curante. Questo perché anche i farmaci, che dovrebbero risolvere i nostri problemi di salute, possono portare delle controindicazioni.
Abbiamo visto più volte sulle pagine di ProiezionidiBorsa come l’abuso di alcuni medicinali possa causare all’organismo effetti indesiderati. In altri casi, invece, un medicinale potrebbe interferire con l’azione di un altro, vanificandone l’assunzione.
La ricerca scientifica è molto solerte a riguardo e continua i suoi studi sui potenziali effetti collaterali dei farmaci, anche dei più usati. Per esempio, oggi riportiamo la notizia di un parere negativo della Food and Drug Administration circa un comune farmaco prescritto contro la depressione. Secondo gli esperti, questo antidepressivo potrebbe essere tra i farmaci pericolosi per il cuore. Nello specifico, il farmaco in questione potrebbe causare una sindrome, detta di Torsade de Pointes.
Gli effetti di questa sindrome, mettono in guardia gli esperti, potrebbero essere anche molto gravi. I rischi sarebbero più elevati per tutti coloro che soffrono già di insufficienza cardiaca o problematiche affini. Entriamo più nello specifico.
Tra i farmaci pericolosi per il cuore ci sarebbe anche questo antidepressivo comunemente usato
Indice dei contenuti
La Food and Drug Administration mette in guardia la comunità scientifica, e non solo, circa i potenziali effetti collaterali del citalopram idrobromuro. La notizia compare anche tra quelle riportate dall’Istituto Superiore di Sanità.
Questo comune farmaco, prescritto contro la depressione, appartiene alla classe dei cosiddetti inibitori selettivi del reuptake della serotonina. Questa classe di antidepressivi comprende diversi medicinali frequentemente utilizzati, tra cui Zoloft, Prozac e Paxil.
Secondo gli esperti, però, il citalopram idrobromuro potrebbe causare la sindrome cardiaca denominata Sindrome di Torsade de Pointes. Questa malattia porta con sé gravi anomalie del ritmo cardiaco, che possono rilevarsi anche mortali per i pazienti. Nello specifico, la Sindrome di Torsade de Pointes causerebbe tachicardia ventricolare connessa a probabili alterazioni del processo di ripolarizzazione cardiaca.
I soggetti più a rischio, sempre secondo il parere degli esperti, sarebbero quelli che già soffrono di cuore. Tra questi gli studiosi annoverano tutti i pazienti con insufficienza cardiaca preesistente. Ma anche chi ha livelli troppo bassi di magnesio e potassio nel sangue potrebbe aumentare i rischi dovuti all’assunzione del farmaco sotto indagine.
Per questo, la Food and Drug Administration sconsiglia la prescrizione di questo antidepressivo.
Lettura consigliata