Tra i concorsi per diplomati non scaduti questo è per lavorare in Università

concorsi

Non mancano le opportunità di lavoro grazie ai concorsi pubblici. Serve, ovviamente, prepararsi nel modo giusto, ma c’è molta scelta per chi intende provare a cogliere la possibilità di trovare un nuovo posto di lavoro. Una chance che arriva, ad esempio, anche da un bando emanato dall’Università di Perugia.

Tra i concorsi per diplomati non scaduti questo è per lavorare in Università

Il concorso di cui si parla è una “selezione pubblica per esami”. L’obiettivo è reclutare 14 persone da impiegare nell’area amministrativa. La posizione economica prevista è C1 con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

La domanda di partecipazione è da presentare esclusivamente in maniera telematica attraverso la piattaforma PICA. C’è tempo, come riporta il sito dell’Università di Perugia, fino al 29 settembre. Serve il diploma come titolo di studio.

Questo è tra i concorsi che si possono fare dopo i 30 anni

Uno dei motivi per i quali i concorsi pubblici possono rappresentare una buona soluzione per lavorare sono i requisiti anagrafici. Non è un mistero che, senza una robusta esperienza pregressa, può diventare difficile trovare un’occupazione nel privato quando si è superata una certa soglia anagrafica. Ad esempio i 30 anni.

Occorre, però, prepararsi alle prove previste. Le materie indicate dal bando vanno da nozioni di diritto amministrativo alla disciplina sulla privacy. Indicata, inoltre, la necessità di conoscere i programmi informatici più diffusi e della lingua inglese. Punti che, ormai, sono specificati come requisiti per la maggior parte dei concorsi pubblici.

Il concorso prevede due prove: una scritta teorico-pratica e una orale. La prova scritta potrebbe essere anticipata da una di preselezione, qualora le domande pervenute dovessero essere troppe. In quel caso sarebbero ammessi in 70 tra i candidati partecipanti alla preselezione.

Come avere il bando

Per avere il bando è sufficiente recarsi sul sito dell’Università di Perugia. Accedendo alla sezione Ateneo con apposito link sulla home page, si troverà la voce Concorsi. Qui si noterà un lungo evento di voci e sotto “Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario”, si dovrà andare su Selezioni personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato. Si noterà subito il richiamo al concorso in questione.

Attraverso il collegamento “Mostra tutte le informazioni”, si accederà quindi alla pagina in cui sarà possibile scaricare il bando. Chi fosse interessato a partecipare, dovrà acquisire dettagliatamente tutte le informazioni in esso riportate.

Concorsi pubblici con diploma, le opportunità non mancano

Tra i concorsi per diplomati non scaduti quello dell’Università di Perugia non è l’unico ancora aperto. In Emilia Romagna, ad esempio, l’Unione Terre d’Acqua ne ha bandito uno per 6 posti come istruttore amministrativo-contabile.

Dunque per chi si chiede quale concorso fare con il diploma, da come si evince, non mancano le risposte. Attenzione, inoltre, ad uno dei bandi emanato dall’Università di Palermo.

Tra i concorsi pubblici 2022 non ancora scaduti per diplomati si può, infatti, fare riferimento ad uno dell’Ateneo siciliano.

Si tratta di diverse selezioni per titoli ed esami, ché mettono a disposizione 60 posti di categoria C. Sono destinati alle strutture decentrate e ad uffici dell’amministrazione centrale, a tempo pieno ed indeterminato.

Anche per questa opportunità di lavoro si rimanda al bando, dove è riportato il dettaglio dei requisiti richiesti e di come è strutturato il concorso. In questo caso, per l’iscrizione, c’è tempo fino al 29 settembre.

Lettura consigliata

Questo concorso pubblico per diplomati in Lombardia non è ancora scaduto

Consigliati per te